SHARE

Inycon 2015, l’evento enogastronomico di Menfi, dedica uno spazio a Luigi Veronelli, ideologo della De.Co..
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Menfi, su proposta della Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus. La cerimonia di intitolazione avverrà sabato 20 giugno alle ore 10 presso lo spazio antistante la sede dell’ufficio periferico dell’Assessorato delle risorse agricole della Regione Siciliana.

“Luigi Veronelli ha rappresentato e rappresenta – viene sottolineato in una nota – il rinascimento dell’enogastronomia italiana in tutte le sue espressioni, ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la via per l’affermazione dei territori. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori”. Il format GeniusLoci De.Co. è un percorso culturale, composto da 12 steps tra questi intitolazione di un luogo a Luigi Veronelli Ideologo delle De.Co.

Il percorso di GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera Università Rurale Saperi&Sapori Onlus, prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. L’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio.

SHARE