SHARE

La kermesse Taomoda, alla sua seconda edizione a Taormina, è iniziata in grande stile. Inaugurata sabato 11 luglio, la manifestazione sta riservando ampio spazio alla cultura del cibo e del design, temi di grande risonanza anche grazie al motore propulsore di Expo.

L’inaugurazione della settimana della creatività, organizzata dall’Associazione Talenti & Dintorni con la direzione artistica della giornalista Agata Patrizia Saccone, è iniziata in un’atmosfera internazionale. Una delegazione di imprenditori dediti a food, moda e design è arrivata dalla lontana Cina per visionare i talenti siciliani. La mostra Design, what’s up? non ha deluso le loro aspettative, con l’esposizione di opere d’arredamento di noti designer: da Loredana Blunda a Renato Arrigo, da Luigi Pulvirenti a Veronica Militello. 

Lunedì riflettori puntati su salute e bellezza nell’incontro con Toni Pellegrino, l’hairstylist siciliano che grazie al salone Toni&Guy e alla partecipazione alla trasmissione Detto Fatto ha visto decollare la sua carriera. «Il mio è un ambito che tocca molto da vicino il benessere dell’uomo – ha affermato – perché l’hair styling migliora esteticamente e psicologicamente la vita. Il parrucchiere non è solo un creativo, ma è anche un creatore. Di felicità». E mentre oggi si è svolto il convegno “Cultura e Design” ad opera degli Architetti di Sicilia, domani il vero protagonista sarà il cibo. Degustazioni di prelibatezze siciliane e vini dell’Etna, ma anche tanta letteratura con gli scrittori Massimiliano Cavaleri e Antonello Carbone e la poetessa Alessandra Nicita.

Infine sabato 18 luglio durante il Gala conclusivo verranno consegnati i premi a personaggi illustri dell cultura siciliana e non solo. Tra gli altri, Fausto Puglisi, ed Elisabetta Franchi riceveranno il premio per la moda; le loro colleghe Luisa Beccaria e Stella Jean per la valorizzazione del made in Italy; il giovane Lorenzo Fragola per la musica; Giorgio Pasotti per il suo esordio alla regia. Per il loro lavoro in ambito giornalistico saranno premiate Maria Luisa Busi, caporedattrice del programma TV7 di Rai1; Paola Cacianti per “Top – Tutto quanto fa tendenza” sulla stessa rete e infine la direttrice di Gioia Maria Elena Viola. 

E poi tanti altri ospiti, mostre, sfilate ed eventi collaterali che arricchiranno la settimana più cool di Taormina.

SHARE