SHARE
Torre Salsa

Legambiente premia i luoghi da sogno sul mare del Belpaese con il concorso “La più bella sei tu”. Tra le altre 10 località premiate l’incontaminata spiaggia di Torre Salsa tra Montallegro e Siculiana. La cerimonia di premiazione delle spiagge vincitrici si è tenuta a Rispescia (GR) nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, il 14 agosto scorso.
Quest’anno è Bue Marino, a San Vito lo Capo (Tp), la regina delle spiagge italiane 2015 e la più amata dagli italiani aggiudicandosi il concorso “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere il lido più bello dell’estate. Tra le 13 spiagge del cuore scelte dal popolo web, il lido siculo conquista il gradino più alto togliendo il primato al comune di Camerota (Sa), che da due anni guidava la classifica.
“Anche quest’anno – dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’. Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile. Siamo convinti che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani”.
“Una conferma questo premio, che incoraggia l’amministrazione Lauricella a contnuare nel percorso della valorizzazione e della fruizione intelligente del territorio di una delle aree più belle di Sicilia – ha dichiarato Enzo Zambito Assessore al Turismo e all’Ambiente – Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali.
Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali ed è nostro intendimento intraprendere, in sinergia con l’Ente gestore, ogni utile iniziativa finalizzata a generare economia per la comunità, attraverso la promozione ambientale e turistica
“E’ un riconoscimento a 15 anni dalla istituzione della Riserva Naturale Torre Salsa che premia l’intuizione dei volontari del WWF di allora guidati dall’arch Francesco Galia e la lungimiranza della regione Sicilia che con il piano regionale delle riserve del 1991 ha salvato dalla distruzione i più bei angoli di Sicilia “ha dichiarato Girolamo Culmone direttore dell’area protetta.

La classifica “La più bella sei tu” è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti – che hanno potuto votare la spiaggia più bella per oltre due mesi sull’apposito sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata – con il parere di una giuria di esperti.

La più bella sei tu – Le spiagge più belle d’Italia 2015

BUE MARINO – San Vito lo capo – Trapani – SICILIA

LA SPIAGGIA DEL NASTRO – Maratea – Potenza – BASILICATA

BAIA DELL’ORTE – Otranto – Lecce – PUGLIA

CALA LUNA – Dorgali – Nuoro – SARDEGNA

PUNTA ADERCI – Vasto – Chieti – ABRUZZO

BUONDORMIRE – Palinuro – Salerno – CAMPANIA

CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO

CALA DELLE CALDANE  – Isola del giglio – Grosseto –  TOSCANA

CALA DI FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA

TORRE SALSA – Siculiana – Agrigento – SICILIA

SPIAGGIA di MARINELLA  aCapo Rizzuto – Calabria

BAIA DEL SILENZIO – Sestri Levante – Genova – LIGURIA

DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE