SHARE

Vacanze last minute in Sicilia? Anche per chi ha programmato un soggiorno settembrino non mancano le occasioni per gustare (nel vero senso della parola) i sapori dell’estate 2015! Dal 17 al 20 settembre Palermo si trasforma in capitale del gusto con il Festival Internazionale del Gelato, alla sua settima edizione.

Sherbeth Festival è un laboratorio a cielo aperto in cui si incontrano gusto, tradizione e intrattenimento. Una tappa fissa per i golosi, che si è svolta per sei anni a Cefalù, si è interrotta nel 2013 e quest’anno si trasferisce nel cuore del capoluogo Siciliano. Piazza Bologni, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele ospiteranno la kermesse, organizzata da Iris Communication. Per 4 giorni il centro di Palermo diventa sede di corsi, degustazioni, spettacoli che hanno come protagonista il dolce più fresco.

50 i mastri gelatieri, provenienti dalla Sicilia e non solo, che sveleranno i segreti della loro dolcissima arte. Gelato tradizionale, artigianale, ma anche gusti nuovi e freschi per stuzzicare i palati più esigenti. E poi corsi per chi vuole tentare l’impresa a casa propria, convegni, laboratori, officine gastronomiche, mostre per esplorare l’amore per il gelato con tutti i cinque sensi, momenti di spettacolo per intrattenere i visitatori tra un assaggio e l’altro. Il villaggio del gelato sarà un luogo in cui ripercorrere la storia e l’evoluzione di questo alimento tanto amato, scoprire le tradizioni dell’isola e anche un modo per valorizzare le bellezze del centro storico di Palermo, visitabili fino a tarda sera. Inoltre l’area Baby Sherbeth, gestita a cura di PalermoBabyPlanner, è stata ideata per intrattenere e far divertire i bambini di ogni età.Uno spazio di libero gioco con laboratori creativi che intratterranno tutti i pomeriggi i piccoli ospiti durante le quattro giornate della grande kermesse internazionale sul gelato artigianale.

Palermo si appresta insomma a diventare meta di pellegrinaggio gastronomico per tutti i gusti (di gelato!).