SHARE

Tendenze moda autunno inverno 2015. Sembra presto per parlarne, ma non è così. La moda vive a un ritmo accelerato, e in questi giorni si sta svolgendo a Milano l’80esima edizione di The Micam, la fiera mondiale delle scarpe. Moda proiettata nel futuro dunque, per essere pronti alle tendenze che verranno. L’autunno inverno 2015 porterà con sé tante novità in fatto di scarpe femminili, ecco le tendenze avvistate in passerella e pronte per invadere le vetrine dei negozi.

Stivali. Calzature immancabili nel guardaroba autunno inverno 2015. Bassi alla caviglia, coloratissimi da Custo Barcelona, bicolor per Hugo Boss, decorati con frange per Rebecca Minkoff. Rossi e altissimi, per non passare inosservati, gli stivali di JW Anderson. Marc Jacobs esagera con le lunghezze e propone altissimi cuissardes in pelle nera, da gatte metropolitane. Raf Simons per Dior si fa invece conquistare dai colori fluo e fantasie psichedeliche da Disco Inferno.

Mary Jane. Il gusto retro’ delle scarpette da bambolina ha conquistato tutte le passerelle. La punta tonda o squadrata, il tacco grosso e il cinturino alla caviglia: le Mary Jane migrano dall’armadio delle mamme a quello delle figlie, in versione 2.0. Prada e Miu Miu le rendono giocose in tinte caramella mentre Armani le arricchisce con stringhe alla schiava.

Pelliccia. Soffici come nuvole o spazzolate, le scarpe autunno inverno 2015 si ricoprono di pelliccia. Ne distribuiscono a piene mani Gucci su mocassini e slingback, Fendi sugli stivaletti scultorei e Blumarine perfino sui sandali. Maison Margiela poi trasforma le delicate caviglie delle modelle in piedoni da Yeti. Donne delle caverne, siete avvertite!

Animalier. Dal graffio felino non ci si salva neanche in inverno! Vivienne Westwood ha cosparso scarpette e ballerine di macchie di leopardo mentre sulla passerella di J Crew sono state avvistate strisce di zebra. Per ruggire di fronte al freddo pungente.

Non mancano poi sandali gioiello, ancora da abbinare a calzini spessi come la signora Prada ci ha insegnato, ballerine rasoterra e stringate maschili. Pronte a rinnovare la scarpiera?

SHARE