SHARE

Cresce l’attesa per il Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Pelrmo. Dal 17 al 20 settembre in scena  lo Sherbeth Festival 2015 con degustazioni di gelati artigianali, spettacoli musicali, convegni e cooking show, animeranno il centro storico di Palermo lungo via Maqueda, via Vittorio Emanuele, in Piazza Bologni e alla buvette del Teatro Massimo in piazza Verdi.  Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele aprirà alle 16.30 fino a notte, mentre la domenica sarà aperto tutto il giorno a partire dalle 10.30.

Oltre alle degustazioni sono previsti corsi per aspiranti gelatieri con la Carpigiani Gelato University, ogni alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30, una esposizione del Gelato Museum Carpigiani. “La Storia dello Sherbeth in Sicilia” e cooking show con chef e pasticcieri. I convegni si svolgeranno nella prestigiosa location della Buvette del Teatro Massimo, grazie alla collaborazione con il Teatro Massimo e Coopculture, che lo gestisce in associazione con Cot Ristorazione Società cooperativa, ospiterà i convegni sul turismo, l’economia, le produzioni sostenibili e l’agricoltura e le presentazioni di libri sul tema del gelato. Ogni giorno l’aperitivo sarà al circolo dei golosi dove comodamente seduti nel giardino della buvette si potranno degustare gelati e aperitivi dal gusto esclusivo con musica dal vivo.

Tra gli appuntamenti più gettonati, viene sottolineato in un comunicato stampa, le officine gastronomiche di giovedì 17 settembre, alle ore 20.00, :“degustazione sensoriale a occhi chiusi. Virtù del gelato artigianale” e per quella di sabato 19 settembre alle ore 20.00 con lo chef della biodiversità Bonetta Dell’Oglio dal titolo “grano, api e neve…perchè“. Il laboratorio, realizzato insieme al direttore tecnico dello Sherbeth Festival, il Maestro gelatiere Antonio Cappadonia, vedrà come protagonista il grano antico siciliano attraverso una sperimentazione sulla quasi germinazione del grano semi duro di Tumminia dolcificato con il miele di Ape nera Sicula e mantecato con il metodo delle antiche neviere. L’organizzazione raccomanda di prenotare gli appuntamenti di interesse su www.sherbethfestival.it

Previsto anche un ricco programma musicale. Ulteriori dettagli e importanti novità saranno comunicate nella conferenza stampa di presentazione prevista per mercoledì 16 settembre alle ore 11.00 presso la Buvette del Teatro Massimo alla presenza delle istituzioni locali e regionali.

SHARE