SHARE
L'azienda agicola Ciaccio al Ficodindia Fest 2015

Calato ieri il sipario sul Ficodindia Fest 2015 a Santa Margherita Belice. “Una grande festa della Sicilia, dei suoi sapori, dei suoi colori, dei suoi profumi. Fichidindia, vastedda della valle del Belìce, vini Corbera, prodotti tipici, auto d’epoca, mostre, degustazioni, gruppi folcloristici, teatro delle marionette, visite ai musei, tantissima musica. Ringrazio a nome di tutti i margheritesi – ha scritto il sindaco Franco Valenti su Facebook – i tantissimi ospiti che hanno affollato le piazze della nostra città. L’appuntamento è al 2016 a Santa Margherita di Belìce per un’altra scoppiettante, allegra e gioiosa edizione del Ficodindia Fest”.

Azienda Agricola La Marca nel palazzo del Gattopardo
Azienda Agricola La Marca nel palazzo del Gattopardo al Ficodindia Fest 2015

Grande interesse hanno suscitato nel weekend a Santa Margherita Belice i laboratori di approfondimento enogastronomico e salutistico del Ficodindia Fest. Tra cookingshow, degustazioni e analisi sensoriale numerosi i visitatori che hanno partecipato ai laboratori ideati e condotti da Maurizio Artusi del sito web www.cucinartusi.it. Due gli incontri in scena nella città del Gattopardo nella suggestiva cornice del Teatro Sant’Alessandro all’interno del palazzo Filangeri Cutò.

Gli studenti dell'istituto alberghiero Danilo Dolci di Partinico al Ficodindia Fest
Gli studenti dell’alberghiero Danilo Dolci di Partinico al Ficodindia Fest 2015

Il ficodindia, trova a Santa Margherita di Belice il suo habitat naturale. In questa area ha trovato l’ambiente pedologico vocazionale per eccellenza per svilupparsi e produrre. In questa area soleggiata, dalla natura rigogliosa, dove scorre il fiume Belìce, la coltivazione del ficodindia è una tradizione secolare. Tipico frutto di origine messicana, il ficodindia si è diffuso in Italia grazie ai colonizzatori spagnoli poco più di cinque secoli fa. La coltivazione del ficodindia nei comuni delle Terre Sicane vanta tradizioni antichissime, soprattutto a Santa Margherita di Belìce le particolari condizioni pedo-climatiche risultano favorevoli alla produzione di frutti di altissima qualità e dal sapore molto gradevole. (segue…)

La FOTOGALLERY sulla pagina facebook ComuniC@lo