SHARE
Barbara De Rossi

Amore Criminale, dopo la pausa di questa settimana, torna in onda lunedì 30 maggio alle 21.05 su Rai3 con la quarta puntata della nuova serie. Amore Criminale da anni si fa portavoce della battaglia contro la violenza sulle donne. Anche gli uomini, però, possono essere vittime di violenza. Il protagonista della prima storia è, infatti,  un uomo.  Francesco, vittima di stalking da parte della sua ex compagna che non accettava la fine della loro relazione.

La seconda storia è quella di Anna, donna solare e di talento. Molto stimata ed apprezzata nell’ambiente lavorativo, Anna era una donna forte e indipendente. Anna non ha mai avuto fortuna in amore. La solitudine ad un certo punto della sua vita l’ha portata ad avvicinarsi a un uomo sbagliato, l’uomo che la ucciderà perché incapace di accettare la fine della loro relazione.

La vicenda è stata ricostruita con la tecnica della docu-fiction, vero marchio di fabbrica di Amore Criminale (interviste ai testimoni, repertorio, ricostruzioni di fiction). A leggere uno stralcio degli atti relativi alla vicenda di Fiorenza sarà l’attore Piergiorgio Bellocchio. In studio la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry, esperta di violenza sulle donne, analizzerà le storie della puntata e risponderà ad alcune email inviate dagli spettatori su tematiche inerenti la violenza di genere e su richieste di aiuto.