SHARE

L’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono anche per il 2016 “Calici di Stelle”, l’evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino che si svolge in 100 comuni italiani. Ecco le Città del Vino che aderiscono all’iniziativa in Sicilia.

SAMBUCA DI SICILIA (Agrigento): IL BORGO DEI BORGHI 2016
Calici di Stelle il 10 agosto, nel centro storico di Sambuca e al Terrazzi Belvedere, dalle ore 21 alle ore 24; si brinda anche per festeggiare il fatto che per la terza volta è un comune siciliano a vincere la competizione “il borgo dei borghi” promossa dalla trasmissione di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro” in collaborazione con l’Associazione Borghi d’Italia. Il web-voting e una speciale giuria hanno proclamato Sambuca di Sicilia “Borgo dei borghi 2016”. Unriconoscimento ambito che premia lele bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Sambuca ma anche il lavoro di un’intera comunità.Sambuca di Sicilia fa parte dell’Associazione Città del Vino dal 1996 ed è sede dell’Associazione Internazionale Iter Vitis (l’Itinerario Culturale Europeo della Vite e del Vino), ospitata dal 2007 nel prestigioso Palazzo Panitteri. All’interno dell’antico ed elegante edificio, dove hanno sede anche il Museo archeologico con i preziosi reperti provenienti da Monte Adranone e la Strada del Vino Terre Sicane, qualche anno fa è stata peraltro inaugurata la prima “Domus Iter Vitis”, una forma innovativa di turismo che pone attenzione al senso di accoglienza e di socialità invitando i viaggiatori a conoscere e vivere altre realtà locali attraverso la scoperta delle identità territoriali e la partecipazione guidata a manifestazioni e ad eventi culturali.
INFO: tel. 0925940217

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania): LE STELLE DEL VINO AL CASTELLO DI LAURIA
L’evento Calici di Stelle, nell’antica Castrum Leonis, uno dei Borghi più Belli d’Italia, coinvolge principalmente le aziende vitivinicole della zona etnea, seppur si dà spazio anche alle aziende provenienti da altre province siciliane. La manifestazione, oltre la degustazione dei vari vini, prevede la presentazione delle aziende al pubblico, anche con l’ausilio di filmati; si svolge nel centro storico, nella zona antistante il castello di Lauria, in uno degli angoli più suggestivi del borgo antico. La serata del 10 agosto è preceduta da eventi enogastronomici vari, per valorizzare le produzioni tipiche locali, come l’olio extra vergine di oliva, le nicciole, i colciumi, i formaggi. Da qualche anno il nostro evento vede il coinvolgimentodell’Enoteca Regionale della Sicilia Orientale, che ha sede nel Castello di Lauria, dove si organizzano in collaborazione anche con il Comune, degustazioni guidate, eventi promozionali, concerti e spettacoli, iniziative culturali. Nei giorni che precedono Calici di Stelle si svolgeranno incontri con la stampa specializzata, con blogger, ed esperti del settore. Castuglione di Sicilia nelc orso degli ultimi anni è divenuta una delle realtà vitivinicole più dinamiche e conosciute a livello internazionale con le circa 50 aziende vitivinicole presenti sul territorio. Sono previste visite guidate nelle Cantine e nel centro storico.
INFO: tel. 0942980222 – 3939037402 – turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.itwww.comune.castiglionedisicilia.ct.it

ZAFFERANA ETNEA (Catania): EMOZIONI E SAPORI DELL’ETNA
La manifestazione Calici di Stelle Emozioni e Sapori dell’Etna sarà realizzata il 9 agosto – ore 21 / 01 – presso il parco comunale dove saranno allestiti banchi d’assaggio di prodotti tipici abbinati con i vini Etna Doc. Un percorso del gusto che partirà dall’abbinamento del vino con il lardo, con i salumi e con l’olio extra vergine di oliva per passare ai formaggi accostati con miele, prodotto tipico quest’ultimo di eccellenza di Zafferana, che si annovera proprio tra i Comuni soci fondatori dell’Associazione Città del Miele. Il percorso raggiungerà il suo apice con la degustazione della pizza siciliana accompagnata dagli spumanti etnei e si concluderà nel centro storico di Zafferana Etnea, con l’assaggio dei dolci tipici locali quali le foglie da té e i rinomati “sciatori”. Evento si svolgerà nel parco comunale e nel centro storico di Zafferana.
INFO: tel. 3207985191 – 330961821 – presidenteconsiglio@comunezafferanaetnea.itwww.comunezafferanaetnea.it

SHARE