SHARE

È tutto pronto per l’evento dell’estate “YAB – Edizione zero”, il festival di musica che animerà la notte di Ferragosto il centro storico di Agrigento. Il 14 agosto a partire dalle 21 piazza San Francesco ospiterà una serata di musica elettronica, proiezioni, arti visive ed un’estemporanea di pittura che coinvolgerà anche la via Pirandello e la piazza antistante la chiesa di San Pietro.

Al festival YAB, acronimo di “You are beautiful”, la musica spazierà dal rock e tutte le sue derivazioni, fino alla disco passando per l’elettronica. Su palco si alterneranno alla consolle quattro performers: Miss Palmer, ovvero Federica Salvo, giovane selezionatrice agrigentina;  Antartica, Davide Lo Iacono, compositore e selezionatore ex membro della band Eimog e direttore artistico dell’evento; Santo, Santo Parello, fondatore del circuito Rituals, e Hooker, Giuseppe Cucuzzella, noto dj della movida agrigentina.

Il sound dell’elettronica si unirà alle suggestive arti visive prodotte da Emilio Messina, in arte Vj Kar, noto esponente del visual siciliano. Vj Kar dal 2011 ad oggi vanta numerose collaborazioni con festival internazionali e con musicisti di fama mondiale come Fatboy Slim, Steve Aoki, Daddy G (Massive Attack), Tiga, Apparat, Leeroy Thornhill (Prodigy), Dj Lord (Public Enemy) e tanti altri.

Musica, proiezioni, ma anche colori. Già in prima serata, lungo la via Pirandello, saranno esposti dei pannelli in cui gli artisti dell’Accademia delle Belle arti di Agrigento del Prof. Alfredo Prado si esprimeranno in un’estemporanea di pittura. Colori e pennelli saranno a disposizione di chiunque volesse esprimere la propria creatività. I pannelli abbelliranno la via Pirandello anche nei giorni successivi. Sarà possibile per la cittadinanza e per i turisti vivere il centro storico già dopo il tramonto: in occasione della serata i locali della via Atenea saranno aperti per offrire i loro servizi di ristorazione e street food.

I promotori dell’evento sono i due locali di Piazza San Francesco: Mojo-Wine bar e Pani’n Plaza, con il patrocinio del Comune di Agrigento. YAB è sponsorizzato da: Andrea Furnari, Teleacras, i due b&b Villa Carlotta e  Via dei templi, Sal8, Terracotta, Cafè Girasole, Osteria dei pastai e Perbacco. In occasione della notte di Ferragosto i ristoranti e i locali della via Atenea saranno aperti. L’associazione di volontari GISA garantirà il servizio di autoambulanza in caso di emergenza.

SHARE