SHARE

“Nuove frontiere del termalismo e del benessere: statistiche e consigli per una risposta corretta alle necessità dell’utenza”. Il 29 settembre prossimo alle Terme di Acqua Pia a Montevago, si conclude il tour dei “Seminari Terme d’Italia” che ha già fatto tappa nei giorni scorsi in Veneto, in Toscana e in Calabria. L’iniziativa è promossa da “Toscana Promozione Turistica” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montevago (tra i Comuni Termali Siciliani) guidata dal sindaco Margherita La Rocca Ruvolo.
Nella prima sessione dei lavori si focalizzerà l’attenzione su “Cosa chiedono i mercati esteri: punti di forza e debolezza del termalismo italiano secondo la clientela straniera”. Relatore: Paola Tournour – TTG ITALIA. Esposizione con lettura ragionata dei dati di tendenza più significativi emersi dalla ricerca realizzata da TTG sui mercati esteri.
Nella seconda sessione si vedrà come “Costruire la desiderabilità del prodotto con la sociosemiotica del marketing”. Relatore: Laura Rolle, docente di Semiotica della pubblicità e Linguaggi della Comunicazione Aziendale presso l’Università di Torino. Lettura sociosemiotica dei risultati di indagini su: Ripensare il benessere, nuovi concetti e tendenze. Come costruire la desiderabilità del prodotto: modalità e strumenti per riprogettare il termalismo. Lusso e benessere: quale relazione? Tematizzare uscire dai profili sociodemografici, costruire strategie e prodotti sulle tendenze. Packaging e identità per i prodotti termali.
Dopo la pausa la terza sessione per “Il termalismo sul web: gli strumenti più adatti per raggiungere e fidelizzare l’utenza”. Relatore: Dario Carissimi, specialista di web marketing e sociosemiotica applicata al web che cercherà di rispondere a diversi questi. Cosa sta cambiando sul web e sui social network e perché è necessario tenerne conto nella propria comunicazione online, soprattutto nel settore wellness. Come emergere dal rumore del web per comunicare direttamente con i clienti potenziali e far percepire in modo differente la propria offerta Istruzioni per “non perdere” i visitatori che arrivano sul sito web.
La strategia “funnel oriented”: come integrarla alla comunicazione web per acquisire nuovi contatti diretti e nuovi clienti. Le strategie web “differenti” per creare un contatto diretto, esclusivo e riservato con potenziali cliente del segmento “luxury”. Le opportunità per il settore wellness-termale nella pubblicità su app e mobile. Le tipologie di annunci e i risultati offerti dalla pubblicità sui social network: Facebook ads, Instagram ads, Linkedin ads, Twitter ads, Pinterest ads. Perché e come promuoversi attraverso applicazioni mobile di messaggistica. Breve sguardo al futuro: introduzione alla realtà aumentata, alla realtà virtuale e alle loro potenziali applicazioni per il settore del termalismo e del benessere. Di tutto questo si parlerà durante i lavori del seminario che si svolgerà alle Terme di Acqua Pia di Montevago.

Intanto, un riunione dei Comuni Termali Siciliani il 14 settembre alle ore 11 nella Sala Pio La Torre di Palazzo dei Normani, sul tema “Politica regionale per il sostegno del termalismo in Sicilia”.

SHARE