Montallegro: raccolta differenziata al 45%, al via il porta a porta anche a Bovo Marina

“Malgrado le difficoltà riscontrate in questo primo periodo, è significativo il dato della raccolta differenziata dei rifiuti a Montallgro. In questi primi tre mesi la media della differenziata si attesta a circa il 45%”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Andrea Iatì, dopo i calcoli fatti dall’ufficio Ambiente del comune diretto dall’ingegnere Francesco Maniscalco che indicano nei primi tre mesi una media del 44,6% di raccolta differenziata.

Intanto, “l’Amministrazione comunale di Montallegro, nel tentativo di migliorare la raccolta differenziata porta a porta rispetto alle criticità già emerse in fase di attuazione del progetto, ha già approvato una perizia di variante di razionalizzazione e potenziamento del servizio. La perizia prevede, tra l’altro, la rimodulazione del calendario settimanale del servizio che dal 17 novembre entrerà in vigore: lunedì-organico e vetro, martedì-cartone, mercoledì-indifferenziata, giovedì-organico, venerdì-plastica, sabato-organico”. La raccolta porta a porta verrà estesa anche nella frazione balneare di Bovo Marina.

Nel frattempo, l’Unione dei Comuni Bovo Marina, Eraclea Minoa e Torre Salsa, guidata dal presidente Leonardo Lauricella, nell’ambito del progetto “Comunicazione locale 2016” finanziato dal CONAI, con due diversi avvisi pubblici ha avviato due manifestazioni d’interesse: una al fine di individuare soggetti del privato sociale e no profit per la realizzazione delle iniziative previste nel progetto di comunicazione per la raccolta differenziata “Siculiana Ricicla! – Montallegro Ricicla!”, l’altra per la sponsorizzazione delle iniziative previste nei piani di intervento.

L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la cultura del recupero ambientale mediante la raccolta differenziata dei rifiuti e la diffusione di buone pratiche legate al riciclo coinvolgendo gli utenti più sensibili quali i minori, gli anziani ed i disabili. Il progetto prevede, nel dettaglio, la realizzazione dei seguenti eventi-iniziative: documentario su patrimonio naturale e raccolta differenziata; evento estivo “Siculiana Ricicla Sound”; Ecofesta di natale;  manifestazione “Montallegro Ricicla!”; manifestazione “Un anno di raccolta differenziata”; realizzazione campagna di comunicazione. E’ possibile consultare gli avvisi pubblici per le manifestazione d’interesse sul sito web istituzionale www.unionebovomarinaeracleaminoatorresalsa.it.

LINK: Manifestazione interesse partnerManifestazione interesse sponsor