Referendum, “sconfitta Renzi” breaking news nel mondo

E’ breaking news in tutto il mondo la notizia della vittoria del No all’uscita dei primi exit poll al referendum costituzionale in Italia. El Pais titola “Renzi perde il referendum”, Sky News commenta con un tweet: “Renzi ha perso un referendum chiave”. Il britannico Guardian scrive “vittoria per la campagna del No”, mentre la Bbc sottolinea che il presidente del Consiglio ha perso “con largo margine”. Anche France 24 dà la notizia, che le agenzie hanno immediatamente rilanciato, dalla tedesca Dpa (“Gli italiani danno un colpo a Renzi”), alla France Presse, alla Reuters. Intanto, il secondo exit poll Ipr, stavolta ponderato con le primissime proeizioni, per la Rai. Si allarga la forchetta: 40-44% per il sì e 56-60% per il no.

Il britannico Daily Telegraph apre l’edizione on line con il titolo: “In base agli exit poll Matteo Renzi si avvia verso una pesante sconfitta al referendum italiano”. Nel pezzo Barney Handerson ricorda che “l’esito del referendum era seguito attentamente all’estero per vedere se l’Italia sarebbe diventato il prossimo Paese a respingere lo status quo. Il premier Matteo Renzi aveva detto che si sarebbe dimesso se le sue riforme fossero state respinte”. Il sito del quotidiano conservatore ha deciso di seguire con un live la nottata politica italiana.