Realmonte: il 12 dicembre si parte con la raccolta differenziata porta a porta

Tutto pronto per l’inizio del servizio di raccolta differenziata con la modalità “porta a porta” nel territorio realmontino che sarà operativo dal 12 dicembre. Il Sindaco, ing. Calogero Zicari, attraverso un avviso pubblico rivolto ai cittadini ha dichiarato: “Comunico che in data 12 dicembre c.a. avra’ concreto inizio la raccolta differenziata, vedremo, quindi, per l’ultima volta i cassonetti sulle nostre strade nella giornata di sabato mattina giorno 10 dicembre.
In sostanza, giorno 10, – continua Zicari – la ditta incaricata, dopo avere svuotato i cassonetti li ritirerà per non metterli mai più. Da quel momento in poi, dovremo iniziare a separare i rifiuti e, a partire da domenica sera, metterli fuori, secondo il programma di conferimento, distribuito insieme ai bidoni, che tutti noi abbiamo già a casa.

Invito, perciò, tutti coloro che non l’hanno ancora fatto a ritirare il kit di bidoni durante questa settimana. So già che all’inizio ci saranno delle difficoltà, ma so anche che, con un pizzico di buona volontà, riusciremo in breve tempo ad adeguarci alle nuove regole. Lo faremo perché amiamo la nostra terra e dunque non possiamo continuare a sporcarla. Lo faremo perché ai nostri figli vogliamo lasciare un mondo più pulito. Lo faremo perché vogliamo rispettare la natura. Lo faremo perché ce lo richiedono le norme regionali, nazionali ed europee. Lo faremo perché il conferimento dei rifiuti indifferenziati costa tanto mentre conferire carta, plastica, vetro e metalli è remunerativo. Lo faremo perché vogliamo vivere in un paese virtuoso. Lo faremo perché è giusto ed eticamente corretto. Lo faremo – conclude Zicari – perché vogliamo migliorare le sorti del luogo che abitiamo e vogliamo dare un’immagine di esso più bella, più chiara, più pulita, più DIFFERENZIATA”.