Realmonte, il Gruppo Diapason Etno Folk in “Musiche e canti di un antico Natale”

Anche quest’anno il Gruppo Diapason Etno Folk presenta e porta in giro uno spettacolo per far riscoprire, vivere e assaporare la notte di natale di un tempo con musiche e canti di Rosa Balistreri, dei Dioscuri e di altri artisti. Il Gruppo Diapason Etno Folk nel tempo ha sviluppato un percorso che rivisita la tradizione musicale folkloristica siciliana associando al linguaggio dialettale una sensibilità contemporanea, che gli permette di espandersi e esprimersi in diversi luoghi e occasioni.
Il tour dal titolo “Musiche e canti di un antico Natale” inizierà giorno 27 Dicembre a Comitini, e continuerà il 28 a Porto Empedocle, il 29 a Montevago e il 3 gennaio a Realmonte.
Nel presentare il programma la maestra del gruppo Lea Vella dice: “L’intento del gruppo è quello del recupero della memoria e del patrimonio culturale siciliano attraverso l’unione di melodie, lingue, ritmi e sonorità siciliane”, continua la maestra: “obiettivo della nostra ricerca è di creare equilibrio tra la memoria, i linguaggi e le tematiche del presente”.
Le esibizioni avranno il compito di fare conoscere le tradizioni della Sicilia, legate al mondo agro pastorale e marinaro. Quindi serenate d’amore, canti di lavoro, temi di danze pastorali, novene che si riallacciano al racconto evangelico come l’Annunciazione e la nascita di Gesù Bambino. Il vasto repertorio è frutto di un’attenta ricerca riscoperta da studiosi della musica e che il gruppo ha magistralmente arrangiato e proposto.