Finanziamenti per l’agricoltura, incontro sul PSR Sicilia 2014/2020 a Siculiana

L’amministrazione comunale di Siculiana, in collaborazione con lo Studio Euromediterraneo e Val di Kamorganizza un incontro di presentazione del PSR Sicilia 2014/2020. L’appuntamento è venerdì 10 febbraio 2017, alle ore 17:30, nei locali della Biblioteca comunale in piazza Umberto I.
Al centro del dibattito le misure del PSR Sicilia 2014/2020 già pubblicate e in corso di pubblicazione e dell’avvio della fase di animazione per la costituzione del Gruppo Operativo del Partenariato Europeo dell’innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura, in attesa della pubblicazione del bando della sottomisura 16.1. del PSR.
Si parlerà inoltre delle opportunità di finanziamento per gli interventi di diversificazione delle aziende agricole e per il potenziamento o la nascita di strutture ricettive anche extragricole in ambito rurale.
Interverranno, il Sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella, il Vice Sindaco Enzo Zambito, il Dott. Angelo Palamenghi che illustrerà le opportunità offerte dalle varie misure del PSR e Pierfilippo Spoto che parlerà di come l’esperienza dello stare insieme e fare rete ha caratterizzato la proposta turistica relazionale-emozionale della Val di Kam.
Si parlerà di:
– investimenti nelle aziende agricole;
– multifunzionalità delle aziende agricole;
– insediamento giovani in agricoltura;
– finanziamenti alle aziende per la trasformazione dei prodotti
agroalimentari;
– finanziamenti alle associazioni senza scopo di lucro che svolgono
attività di promozione turistica;
– possibilità di realizzare attività di B&B e di servizi al turista;
– cooperazione e Partenariati Europei per l’Innovazione.