Differenziata a Realmonte, iniziata la consegna delle compostiere domestiche

E’ iniziata oggi, per proseguire anche domani, in piazza Umberto I a Realmonte, la consegna delle prime compostiere domestiche a tutti i cittadini che in queste settimane ne hanno fatto richiesta. Durante il corso della mattinata, i facilitatori e il personale dell’Ati, hanno anche spiegato agli utenti, come realizzare il composter che permetterà loro, già dopo poco tempo, di ricavare dagli scarti organici e da quelli di giardino un terriccio ottimo per il giardinaggio e l’agricoltura. Il compostaggio infatti, è naturale perché tutto il merito della trasformazione è dei microrganismi presente nel terreno e negli scarti che degradano e trasformano i rifiuti organici.
Le compostiere vengono assegnate in comodato d’uso gratuito e tra i vantaggi principali di produrre compostaggio domestico – spiegano le aziende – è che chi lo farà avrà diritto ad una riduzione delle tariffe a partire dal momento dell’iscrizione all’Albo dei Compostatori. La riduzione sarà autonoma ed indipendente da altre forme di sgravio e pertanto il cittadino/utente potrà ottenere anche altre riduzioni legate alla differenziata.
“I vantaggi del compostaggio – spiegano le aziende – sono quelli di garantire la fertilità del suolo fornendo un ammendante naturale, utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso, di consentire un risparmio economico limitando l’acquisto di terricci, substrato e concimi organici e di ridurre la produzione dei rifiuti diminuendo in tal modo la quantità di materiale organico da portare in discarica. Si possono compostare gli avanzi da cucina, gli scarti di giardino e dell’orto e altri materiali biodegradabili come segatura, trucioli provenienti da legno non trattato e cenere da camino”.
Per tutti gli uteriori dettagli, i cittadini/utenti possono consultare il sito web www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it, già on-line e a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sul nuovo porta a porta. Il sito è stato realizzato proprio per creare un contatto quanto più immediato possibile tra cittadini e aziende per ottenere risposte personalizzate ai diversi tipi di dubbi che possono sorgere al momento dell’avvio di un nuovo servizio.