SHARE

“E’ con grande piacere che, insieme alle scuole e alle associazioni di Montevago, abbiamo aderito oggi alla campagna di Save the Children ‘Illuminiamo il Futuro’, dedicata al contrasto alla povertà educativa”. Lo ha detto il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, durante l’iniziativa “Illuminiamo il Futuro” che si è svolta oggi in piazza della Repubblica e che ha visto coinvolti – tra giochi, divertimento e messaggi di solidarietà – circa 200 bambini delle scuole elementari e delle scuole medie insieme ai loro genitori e agli insegnanti.
Oggi in Italia – secondo i dati di Save The Children che ha lanciato l’allarme in occasione della campagna “Illuminiamo il Futuro” – metà degli alunni è senza mensa a scuola, solo 1 bambino su 10 può andare all’asilo nido e il tempo pieno è assente in 7 scuole primarie su 10. Più di 1 ragazzo su 10 abbandona gli studi prima del tempo, 1 su 5 non raggiunge le competenze minime in matematica e in lettura e 3 su 5 non partecipano ad attività culturali e ricreative.
“Oggi più che mai – ha sottolineato il sindaco di Montevago – è necessario promuovere il diritto dei bimbi e degli adolescenti ad avere educazione di qualità, opportunità formative, progetti e sogni per il futuro”.


SHARE