Elezioni 2017, gruppo “Tutti per Cattolica” fa un passo indietro sulla terza lista e si allea con Borsellino

“Sì dà notizia che il gruppo ‘Tutti per Cattolica’ si unisce alla lista civica del candidato a sindaco Santo Borsellino. L’unione dei due gruppi condivide le idee in comune di legalità, trasparenza e bene comune, tralasciando le diverse posizioni ideologiche e politiche”. E’ quanto si legge in una nota del gruppo “Tutti per Cattolica”, la cui costituzione era stata annunciata dall’architetto Nicola Buscemi, pubblicata sul sito cattolicaeracleaonline.it.
Il gruppo così aveva annunciato nei giorni scorsi la costituzione di una terza lista: “Carissimi compaesani, vista la prossima scadenza elettorale nel nostro comune, ci onoriamo di comunicarvi la nascita di una lista civica nuova, libera ed alternativa, formata dai gruppi: Ama la tua città – Tutti per Cattolica – Cattolica in Movimento. La lista nasce come libera espressione democratica del popolo di Cattolica Eraclea ed invita tutti i cittadini a farne parte integrante al fine di condividere e definire, tutti assieme, il programma elettorale e determinare il candidato sindaco”.
Pare di capire che non sarà presentate nessuna terza lista, anche se non sono da escludere sorprese dell’ultima ora. Anche “il gruppo Cattolica Eraclea a 5 stelle avendo valutato la situazione politica attuale e l’impossibilità di presentare una propria lista, in linea con le direttive nazionali, ha deciso all’unanimità di non partecipare a questa competizione elettorale 2017 non presentando nessun candidato”, si legge in una nota inviata da Domenico Gentile a firma del “Gruppo Cattolica Eraclea a 5 stelle”.
Da venerdì 12 maggio a mercoledì 17 maggio si dovranno presentare alla segreteria del comune le liste dei candidati al consiglio comunale e le collegate candidature a sindaco. A Cattolica Eraclea i due candidati a sindaco “ufficiali” sono Santino Borsellino del Pd e Giuseppe Giuffrida della lista civica “Cattolica Eraclea nel cuore”.