SHARE

“Una grande comunità quella di Siculiana. La crescita collettiva si ottiene solo creando sinergie virtuose tra tutti gli attori della società. Ancora una volta si porta a compimento un cammino emozionante, condiviso con Montallegro, che ci ha visti beneficiari dei contributi del bando comunicazione Conai 2016. Risorse importanti ottenute con un progetto sviluppato in collaborazione con Ecoface, che hanno consentito alle nostre comunità di fare importanti passi avanti nel consolidare la gestione virtuosa dei rifiuti, attraverso la raccolta differenziata”. E’ quanto si legge sulla pagina Facebook “Siculiana Ricicla” che si occupa del piano integrato dei rifiuti.

“Sono state tante – si legge nel post – le azioni portate avanti: nuove campagne di affissioni e volantinaggio, promozione su web e social, la distribuzione di un’opera originale come il dizionario dei rifiuti, la premiazione dei cittadini virtuosi e Siculiana Ricicla Sound, un evento incentrato sulla promozione del riciclo, che ha contibuito però alla promozione turistica di Siculiana ed ha regalato giorni di svago ai nostri concittadini. Su tutto, però, è stato oggetto di straordinaria attenzione il mondo della scuola. Come sempre i nostri giovani compaesani – si legge ancora – si sono dimostrati la nostra forza. Un piccolo esercito in marcia verso un futuro di progresso per la nostra città. Questo video e queste foto sono il resoconto della premiazione di oggi. Un grazie particolare alla dirigente scolastica e ai docenti dell’Istituto Comprensivo G. Garibaldi Realmonte-Siculiana, alleati preziosi di questo percorso di civiltà. Ma un grazie ancora più grande va alla comunità intera, capace di primeggiare in tutta la Sicilia e di competere, per la completezza dei progetti e per i risultati conseguiti, con le migliori realtà a livello nazionale! Importantissimo anche il contributo delle Associazioni Siculiana On Line e Free Mind che ci hanno supportato in questa bellissima esperienza. Forza Siculiana, continuiamo così, tutti insieme!”.

Esprime compiacimento il vice sindaco con delega all’Ambiente Enzo Zambito. “I risultati di tutti le iniziative portate aventi in questi mesi si vedono, le percentuali di raccolta differenziata nel mese di aprile hanno superato il 70%”.

SHARE