“Accoglienza”, il nuovo libro di don Mimmo Zambito sarà presentato a Milano il 7 giugno

Sarà presentato mercoledì 7 giugno alle ore 18 nella Sala delle Assemblee Ubi Banca di Milano il libro “Accoglienza” scritto da don Mimmo Zambito, già parroco di Lampedusa, attualmente giudice del Tribunale Ecclesiastico di Agrigento.
“Accoglienza è questione attualissima: sollecita a occupare spazi o piuttosto a generare processi nel tempo? Ci sollecita a guardare insieme alla realtà oppure a scontrarci sul terreno delle ideologie? Accoglienza è questione di cura, di custodia, di chinarsi a prestare ascolto, soccorso e infine comunque a proteggere”. La testimonianza è di don Mimmo Zambito, sacerdote della diocesi di Agrigento, che dal 2013 al 2016 è stato parroco a Lampedusa. Anni di incontri e di condivisioni con migliaia di migranti giunti dall’Africa all’isola italiana nel Mediterraneo. Don Zambito ha raccolto le sue riflessioni, affidandole ora a un volume dell’editrice In Dialogo di Milano intitolato “Accoglienza”. L’editore spiega: “Testimone diretto e attento osservatore dei fatti accaduti sull’isola e dell’immane tragedia degli sbarchi di migranti, delle loro morti e dell’opera immensa dei loro salvataggi, il sacerdote agrigentino indaga con puntualità e attenzione il tema dell’accoglienza e rilancia le provocazioni che esso pone alle coscienze di ogni donna e uomo del nostro tempo”. Con un linguaggio “estremamente ricco di immagini e suggestioni, cariche di emotività e passione per l’umanità sofferente, Zambito offre un saggio di grande efficacia capace di far riflettere, discutere e orientare l’impegno civile, sociale ed ecclesiale verso nuovi orizzonti”.
È su queste tematiche che In dialogo – Centro Ambrosiano e Azione Cattolica Ambrosiana promuovono una tavola rotonda, in occasione della presentazione del libro Accoglienza di don Mimmo Zambito, per tre anni parroco a Lampedusa, mercoledì 7 giugno, alle 18, nella Sala delle Assemblee di Ubi Banca (via Gabba 1), a Milano. Tra i promotori anche la Caritas Ambrosiana, impegnata insieme alle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo in numerosi progetti di accoglienza sul territorio di Milano città e della diocesi ambrosiana, e Ucsi Lombardia (Unione cattolica della stampa). Un dibattito che coinvolgerà le istituzioni milanesi: oltre a Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, interverranno il prefetto di Milano Luciana Lamorgese, la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. Oltre a loro anche don Mimmo Zambito, l’autore del libro da cui prenderà spunto il confronto. Moderatore sarà invece il consigliere regionale della Lombardia Fabio Pizzul.