SHARE

Costituita a Menfi l’associazione culturale “Enonauti”. La mission dell’associazione – composta da sommelier, winelover e appassionati di enogastronomia – è la promozione e lo sviluppo dell’enogastronomia territoriale delle Terre Sicane attraverso attività come degustazioni, eventi, visite in cantina. L’esordio nelle scorse settimane a Inycon 2017, ieri il primo evento nella Fattoria Lombardo di Menfi, dove è andata in scena l’iniziativa “A cena con gli Enonauti”.

In degustazione quattro tipologie di pizza realizzate con grani antichi siciliani e lievito madre, tra gli ingredienti le verdure dell’orto della Fattoria Lombardo e la Vasteddda del Belice DOP, tra i presidi Slow Food dell’Agrigentino.

In abbinamento quattro vini rosati delle Terre Sicane: La Bambina – Rosato di Nero d’Avola – DOC Menfi 2016 (Cantine Barbera); Lavina Rosa – Rosato di Syrah – DOC Santa Margherita Belice 2016 (Azienda Agricola La Chiusa); Rosa di Nero – Rosato di Nero d’Avola – DOC Sicilia 2016 (Cantine De Gregorio); Gerbino – Rosato di Nerello Mascalese – IGT Terre Siciliane 2016 (Di Giovanna Azienda Agricola Biologica).

Nel video ci spiegano tutto Maria Isolina Catanese, Michele Buscemi e Nicolò Buscaglia.