Montallegro, va in scena la prima edizione della “Sagra del Pomodoro siccagno” il 22 e 23 luglio

L’amministrazione comunale di Montallegro organizza la prima edizione della “Sagra del Pomodoro siccagno”, evento enogastronomico dedicato al prodotto di punta della nostra cittadina che nel mese di agosto domina lo scenario agricolo-turistico di Montallegro. L’appuntamento è sabato e domenica 22 e 23 luglio a partire dalle ore 20.

Coltivato senza irrigazione, il siccagno – viene spiegato in una nota – è interessante oltre che per la tradizione legata alla sua lavorazione, anche sotto il profilo nutrizionale: ricco di vitamina A e vitamina C, e antiossidanti. Montallegro è caratterizzato dalla presenza di questo prodotto agricolo che, grazie al suo intenso sapore e profumo,  si è fatto conoscere per genuinità e per qualità in gran parte della Sicilia Occidentale. Del prodotto si racconterà la storia e le origini con dimostrazioni pratiche di produzione e di preparazione. Gli stand saranno affiancati da quelli dell’artigianato locale, nei quali ognuno potrà promuovere le proprie creazioni.

Una sezione sarà naturalmente dedicata all’enologia con iniziative ed eventi atti a far conoscere il mondo del vino. Uno spazio sarà dedicato al tema della pastorizia con la preparazione della “Zabbina” e delle specialità lattiero caseari tipiche. Durante la Sagra vi allieteremo con spettacoli, degustazione di prodotti tipici locali come la Maxi spaghettata con pomodoro “siccagnu“ e con stand gastronomici.

ECCO IL PROGRAMMA

Sabato 22 luglio presso  Piazza Giovanni Paolo II

Ore 20:00 Inaugurazione della I° Sagra del pomodoro siccagno di Montallegro, alla presenza delle autorità e taglio del nastro con apertura della sagra.

Intrattenimento musicale a cura della banda musicale di Montallegro “Ercole Agatino Longo”

Ore 20:30– Audizione Pubblica , Montallegro Borgo GeniusLoci De.Co.

Caterina Scalia, Sindaco  di Montallegro

Nino Sutera,Osservatorio di NeoRuralità, ESA

a Libera Università Rurale;  Ignazio Gibino  ,Presidente Regionale Giovani Coldiretti..

Consegna del riconoscimento al Sindaco “Custode dell’Identità Territoriale”

Ore 21:30- Dimostrazione Pratica di preparazione delle conserve di pomodoro (salsa, concentrato e pomodori secchi) a cura del “Circolo delle donne”

Ore 21:30- Maxi degustazione di pasta con sugo di pomodoro siccagno

Conosciamo i vini locali con degustazione

Domenica 23 luglio presso  Piazza Giovanni Paolo II

Ore 21:00– Gli Chef dell’Associazione Cuochi “Salvatore Schifano” di Agrigento per l’occasione prepareranno pietanze a base di pomodoro siccagno

Degustazione di pane con pomodoro fresco a cura del “Circolo delle donne”

Degustazione di tuma e ricotta calda con siero “Zabbina”.

Ore 22:00-  Natale Dimora ci stupirà con i suoi giochi di fuoco

Ore 22:30-  serata danzante con Antonino Piruzzo

Dal 22 al 23 luglio vi sarà esposizione fotografica a cura dei fotografi locali

ATTIVITA’ CORRELATE: I ristoratori di  Montallegro e di Bovo Marina per l’occasione vi delizieranno con le loro pietanze a base di pomodoro siccagno esposizione prodotti  agricoli con stand CAMPAGNA AMICA