Tournée estiva del gruppo etnofolk Diapason-di-Realmonte

Con l’arrivo dell’estate e delle belle serate arriva anche la tournée estiva del gruppo etnofolk Diapason di Realmonte partendo dal proprio paese, con la prima edizione della Festa della Musica, passando per diversi cartelloni estivi della provincia di Agrigento, per arrivare, il 20 agosto, nel giardino del kolimbetra dove il gruppo si esibirà nell’ambito della manifestazione “musica e sapori di Sicilia al tramonto”. Il gruppo musicale etnofolk Diapason rappresenta il cuore pulsante dell’isola con la musica del Sud ispirata alla tradizione siciliana.
Tra ritmi cadenzati e suonate veloci, accompagnate da intrecci musicali di strumenti a corda e a fiato, con un buon crescendo ritmico emergono i testi in dialetto e in italiano che raccontano una vita di provincia che affonda le radici nelle tradizioni le quali diventano il “valore aggiunto”. Il sound popolare del gruppo Realmontese è un concentrato di energia pura, divertimento e riflessioni socio-politiche. Con la loro musica popolare fanno sentire la voce di chi sa di dover reagire alle insofferenze di una società distratta, troppo occupata a rincorrere se stessa senza curare gli ultimi. Tutti i brani sono introdotti dalla possente voce dell’attore Franco Di Salvo, che con maestria sa equilibrare il movimento dei suoni a quello del significato dei testi di pensatori internazionali che vanno da Pirandello a Totò per arrivare a Neruda.
Il gruppo entonofolk vanta di professionisti studiosi della musica: Lea Vella – pianoforte e voce solista; Lillo Marino – mandolino, flauto, chitarra acustica; Giuseppe Marino e Carla Mallia – chitarra; Francesca Dimora – violino; Giovanni Coco – basso elettrico; Enzo Cottone – percussioni; Caterina Farruggia – flauto; Nuccio Marino – marranzano.