Estate, no a troppo trucco sotto il sole: fa male alla pelle

Troppo trucco con 40 gradi centigradi fa male alla pelle. Ma anche un’alimentazione non integrata può essere dannosa per l’organismo. Gli esperti dell’Osservatorio PoolPharma Research fanno il punto sui trend dell’estate con una web analysis realizzata su un campione di 1.350 persone. Secondo la ricerca, ecco i 5 rischi per chi si espone al sole dopo avere applicato trucco e cosmetici che contengono profumi: questi prodotti, infatti, combinati con l’esposizione ai raggi del sole, possono riservare brutte sorprese. 1. ostruzione dei pori 23%; 2. irritazioni e dermatiti 33%; 3. reazioni cutanee, come per esempio macchie 17%; 4. invecchiamento precoce della pelle 36%; 5. fragilità capillare 16%. Manon c’è solo il problema della pelle, anche di alimentazione. Per riequilibrare la situazione, ed evitare che il caldo ci rovini le giornate o ancora peggio le vacanze, occorre un adeguato supporto di vitamine e sali minerali, scelto in base alle proprie necessità e allo stile di vita, che possa aiutare a superare i problemi connessi al caldo estivo. Ecco allora cosa suggeriscono gli esperti per trascorrere più serenamente le proprie vacanze, anche in città: 1) Bere molta acqua. Il 65% del corpo umano è composto da liquidi e in estate, con la sudorazione, si perdono vitamine e sali minerali. Portare sempre con sé una bottiglietta di acqua. 2) Evitare sbalzi di temperatura fra luoghi all’aperto e quelli dotati di aria condizionata. Bisogna prestare la massima attenzione a cambiamenti improvvisi in quanto potrebbero mettere in serio pericolo il nostro fisico, e in caso coprirsi. 3) Continuare a fare sport ma con le giuste accortezze: optare per qualche lezione di nuoto, idrobike o acquagym. Per chi preferisce stare all’aperto, si consigliano i periodi più freschi della giornata e, preferibilmente, percorsi all’ombra. In entrambi i casi bisogna bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi. 4) Variare la dieta: l’ideale, per una persona senza particolari problemi di salute, sarebbe assumere tutte le sostanze nutritive mediante dei pasti ben bilanciati: un’alimentazione ricca di frutta e verdura contiene tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero.