Weekend tra vigne e mare a Menfi, grande partecipazione al Mandrarossa Vineyard Tour 2017

Weekend tra vigne e mare in Sicilia. Ha preso il via ieri a Menfi il Mandrarossa Vineyard Tour 2017: una due giorni di degustazioni e attività all’aria aperta dedicata a turisti e appassionati di enogastronomia, cultura, natura, sport e musica che anche quest’anno sono arrivati in massa da ogni parte d’Italia. Dalla raccolta manuale delle uve tra le vigne di contrada Bertolino con la spiaggia delle Ciache Bianche sullo sfondo e i racconti dei vignaioli per conoscere le tipologie di uve, i riti e le usanze contadine, alle degustazioni dei vini Mandrarossa accompagnati dai piatti della tradizione preparati dalle Signore della Cucina Mandrarossa: un entusiasmante viaggio gastronomico attraverso sei banchi dedicati a materie prime stagionali e sostenibili. Ci sono le verdure dell’orto, la pasta di casa, il pane fresco fatto col lievito madre, le sarde appena pescate e cucinate allo spiedo, la frutta di stagione, i dolci semplici e genuini della tradizione. Cibi abbinati ai vini nati da uve di vitigni autoctoni come Grecanico, Grillo e Nero d’Avola, o vitigni internazionali più classici come Chardonnay, Merlot, Syrah e di quelli più sperimentali come Fiano, Chenin Blanc, Alicante Bouschet, Sauvignon Blanc, Petit Verdot, che qui trovano le condizioni ideali.

Tre le degustazioni tecniche dei vini proposte: gli “Oscar di Mandrarossa”, i pluripremiati Grillo, Urra di Mare, Santannella, Timperosse, Cartagho; “l’Anima autoctona di Mandrarossa” attraverso i profumi dei vini monovarietali Grecanico, Grillo, Zibibbo, Perricone Rosè, Frappato, Nero D’Avola; Wines on the beach, i freschi ed intriganti Brut, Urra di Mare, Fiano, Chardonnay, Timperosse. Poi gli show cooking nella Pineta Pelella e gli aperitivi accompagnati da musica dal vivo e spettacoli in spiaggia; le attività di escursionismo di ogni tipo (a piedi, in bici, in barca, a cavallo, anche in aereo o in deltaplano) e la quiete della Pineta Molinari dove si può godere della natura e del mare da bandiera blu: tutto questo è il Mandrarossa Vineyard Tour, che ha focalizzato l’attenzione, per l’edizione 2017, sui temi della sostenibilità, del bien vivre e del rispetto dell’ambiente. Per gli amanti della natura e degli animali, in collaborazione con il Wwf, viene proposta la visita ai nidi della Caretta Caretta, accompagnati dai volontari che spiegano le caratteristiche delle nostre spiagge e delle specie autoctone che le abitano.

In scena anche la terza edizione dell’Instagramers al Vineyard Tour 2017: fotoamatori provenienti da ogni parte della Sicilia raccontano in questi giorni con i loro scatti la vendemmia nel “vigneto più grande d’Europa” su Instagram e sui social. Gli hashtag utilizzati per condividere le foto sono: #instameetAG6 #igersagrigento #menfishire #mandrarossa #vineyardtour2017 #igerssicilia.