Agrigento, la benedizione degli animali in occasione delle celebrazioni per San Francesco

Un momento di “preghiera e amicizia” per gli animali che si rinnova ogni anno anche ad Agrigento durante le celebrazioni per San Francesco, un’occasione di festa per tanti bimbi. “Un momento di serena condivisione e di gioia, insieme ai nostri amici animali festeggeremo il valore universale della fratellanza”, per dirla con le parole di Sandro Fanara, presidente dell’associazione animalista Aronne di Agrigento che come ogni anno ormai da dieci anni invita su Facebook gli agrigentini a partecipare alla “Benedizione degli animali”.

“L’ associazione animalista Aronne Agrigento – si legge in una nota pubblicata su Facebook – è lieta di comunicare che in occasione della festività di San Francesco, domenica 8 ottobre ore 16:30, verrà celebrata la Benedizione degli animali. Vi aspettiamo insieme ai nostri amici (cani, gatti, uccellini e criceti) presso la parrocchia della via Dante B M.V. del Carmelo di Agrigento. Venite numerosi per condividere questo mento di preghiera e amicizia”.

“E’ un momento di gioia per i nostri animali, un momento di festa per i nostri bimbi, un’occasione di condivisione dei valori dell’amicizia. Si vede di tutto: uccelli, cani, gatti, criceti, coniglietti. Al termine della Benedizione degli animali saranno in distribuzione anche dei gadget di Aronne”, dice Jessica Vecchio, tra le volontarie dell’associazione animalista che gestisce un centro con duecento cani in pianta stabile ormai da diversi anni.

Oltre che dei numerosi cani abbandonati nell’Agrigentino, l’associazione onlus Aronne, fondata nel 2002 da un gruppo di amici accomunati dalla grande passione per gli animali e dal loro fermo desiderio di difenderne i diritti, “si occupa dei gatti, ospitati nelle case dei volontari, e di ogni specie di animale malato o oggetto di crudeltà, come conigli, agnellini, pecore, tartarughe, colombe”.

“Vogliamo andare avanti continuando a fare quello che finora abbiamo fatto. Il nostro sogno – si legge sul sito dell’associazione onlus Aronne di Agrigento – è quello di spingere le Istituzioni locali affinché venga creato un Pronto Soccorso H24 per i nostri amici animali, efficiente e funzionale, al fine di far fronte alle numerosissime emergenze che ogni giorno affrontiamo noi volontari dell’associazione, poter mettere i cittadini nelle condizioni di far fronte anch’essi a tali emergenze e soprattutto che serva per la sterilizzazione delle randagie, unico strumento efficace per arginare il randagismo ad Agrigento”.