Erosione Eraclea Minoa: salta incontro alla Regione, domani sopralluogo della Guardia costiera

Non si è svolto ieri e non si svolgerà nemmeno oggi l’incontro a Palermo tra il sindaco di Cattolica Eraclea Santino Borsellino e l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Toto Cordaro per fare il punto della situazione sul progetto anti erosione costiera ad Eraclea Minoa.
Incontro che era stato annunciato nei giorni scorsi dal primo cittadino dopo una prima riunione dell’assessore regionale con il presidente regionale di Marevivo Fabio Galluzzo, che ad Eraclea Minoa gestisce un’oasi naturalistica, ma che è stato di fatto annullato. Sull’iter del progetto non ci sarebbero novità. Intanto, secondo quanto si apprende dal sindaco Santino Borsellino, domani ad Eraclea Minoa dovrebbe essere svolto un sopralluogo della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.
La situazione ad Eraclea Minoa sembra aggravarsi sempre di più, il mare continua a fare danni risucchiando senza tregua spiaggia e pineta. Il caso è balzato nei giorni scorsi alla ribalta delle cronache nazionali dopo l’allarme lanciato dai titolari di due stabilimenti balneari e dall’associazione ambientalista Mareamico di Agrigento alla luce dei nuovi danni provocati dalle recenti mareggiate.