Assistenza disabili siciliani, Pullara: “Importanti novità approvate in commissione Sanità Ars”

Il deputato agrigentino Carmelo Pullara, vice presidente della Commissione Sanità dell’Ars, esprime in una nota “viva soddisfazione per il lavoro fatto dal Governo Regionale e dai componenti della medesima commissione dell’Ars. Oggi, infatti, detta commissione insieme al Governo Regionale, rappresentato dagli Assessori al Lavoro e Politiche Sociali Ippolito e alla Sanità Razza, ha approvato all’unanimità l’articolo 3 del disegno di legge n.46 inerente l’assistenza ai disabili gravi e gravissimi. Tale modifica determina un radicale cambiamento nel sistema di tutela, introducendo il principio della libera scelta tra l’assistenza diretta e indiretta alle famiglie dei disabili, ovvero tramite cooperativa o operatore privato, garantendo un sistema di tutela più ampio ed efficace.
In sostanza, tale norma mantiene invariati i criteri di accesso ai fondi, contestualmente vengono fatte salve le istanze per il 2017 e viene introdotto il principio di erogazione annuale dei fondi.
Carmelo Pullara si dice fiero di aver partecipato ai lavori della commissione e di aver trovato nei membri dell’esecutivo regionale interlocuzione decisa e sensibile sul tema. Il deputato regionale si è compiaciuto che tali azioni siano state tanto sobrie e concrete, quanto, al contrario, erano state piene di clamore e sensazionalismo quelle del precedente governo regionale. Sono certo che in aula l’iter sarà il medesimo della sesta commissione, ovvero un’approvazione unanime della norma”.