Rifiuti a Cattolica Eraclea, il sindaco: differenziata al 76% col nuovo calendario

“Ancora ottimi risultati per la nuova modalità di raccolta differenziata, stando ai dati definitivi forniti dai nostri dipendenti, su questi primi giorni, abbiamo raggiunto un traguardo che va ben oltre le nostre aspettative, ovvero il 76%. Nonostante le difficoltà, il nostro impegno continua. Un grandissimo grazie a voi cittadini per l’impegno e la sensibilità che fin da subito avete mostrato e a tutti i dipendenti e collaboratori che forniscono il servizio”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Cattolica Eraclea Santino Borsellino a proposito del nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti attivo da meno di un mese, esattamente dall’8 gennaio scorso.

Già dopo il primo giorno dall’attivazione del nuovo calendario il sindaco aveva commentato, sempre su Facebook: “Registriamo con molta soddisfazione, i dati che arrivano sul primo giorno della raccolta differenziata, svoltasi con la nuova calendarizzazione. Più del 90% degli utenti ha risposto positivamente al nuovo metodo di raccolta. Come amministrazione accogliamo positivamente queste stime, sapendo che la strada da percorrere è ancora lunga e migliorabile. Insieme continuiamo questo nuovo percorso, che può solamente essere proficuo per tutti”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Cattolica Eraclea Santino Borsellino commentando il primo giorno del nuovo calendario di raccolta differenziata partito l’8 gennaio.

Questi i numeri dati dal sindaco: 90% di utenti che rispondono positivamente dopo il primo giorno, 76% di differenziata a meno di un mese. Dati senza dubbio importanti, quelli indicati dal primo cittadino, visto che gli ultimi dati mensili ufficiali pubblicati sul sito della Regione non sono per niente confortanti: agosto 2017 (differenziata al 26,2%) e settembre 2017 (differenziata al 36,52%) mentre a gennaio 2017 risultava al 66,1%. Va detto che ufficialmente i dati sulla differenziata vengono rilevati e comunicati ogni mese sulla “Piattaforma per il caricamento dati sulla raccolta differenziata” della Regione siciliana. Non sono ancora disponibili i dati ufficiali del mese di gennaio 2018.

Fonte: Cattolica Eraclea News