Il Commissario Montalbano torna in tv il 12 febbraio, anticipazioni “La Giostra degli Scambi”

Il Commissario Montalbano torna in tv con due nuovi appuntamenti: ”La giostra degli scambi” e ”Amore”. Si comincia lunedì 12 febbraio su Rai 1 con il film ”La giostra degli scambi”, tratto dall’omonimo romanzo edito da Sellerio, in cui Salvo Montalbano sarà chiamato, insieme al suo fidato gruppo di amici e colleghi, a indagare su due strane vicende di cronaca nera apparentemente non collegate e molto distanti l’una dall’altra per modus operandi e movente. Ma le apparenze, come l’istinto di Salvo sa, spesso ingannano e non poco.

Le anticipazioni tv de ”La Giostra degli Scambi”: un negozio di elettronica è stato bruciato, un incendio chiaramente doloso. Ma non si tratta solo di questo: Marcello Di Carlo, il proprietario del negozio, è scomparso, di lui non c’è più alcuna traccia. È un bell’uomo Di Carlo, e anche un playboy di un certo successo, ma ha il vizio di spendere molto più di quanto riesca a guadagnare. Montalbano comincia a indagare, ma il mistero di questa scomparsa pare farsi sempre più sfuggente. E poi in quei giorni sta accadendo anche qualcos’altro, qualcosa di molto strano e inquietante: un bizzarro rapitore ferma con l’inganno alcune ragazze, le cloroformizza, le sequestra per alcune ore e poi le lascia libere fuori Vigàta: non le tocca, non fa violenza su di loro, neppure le deruba… le ragioni di questi rapimenti-lampo sembrano davvero incomprensibili. Montalbano capirà che i due casi, apparentemente diversissimi, sono in realtà legati, e soprattutto si renderà conto che per venire a capo di questa complessa indagine dovrà scoprire chi sia la misteriosa ultima fiamma di Di Carlo, la ragazza con cui il playboy ha trascorso una bellissima vacanza alle Canarie e che non ha presentato a nessuno dei suoi amici e conoscenti. E non dovrà solo scoprire la sua identità, ma anche dove si trovi adesso, perché non si sia presentata finora alla polizia, o se invece… non le sia successo qualcosa. In questa storia in cui le apparenze sono quanto mai ingannevoli, Montalbano, benché il baluginare delle parvenze rischi più volte di condurlo in errore, come di consueto non mancherà alla sua missione.

Canzoni originali e voce Olivia Sellerio musiche composte, orchestrate e dirette da Franco Piersanti,aiuto regia e casting Franco Nardella II aiuto regia Elvis Frasca operatore alla macchina Gianluca Fava edizione Gianni Monciotti organizzatore generale Francesco Beltrame, coordinamento Chrystelle Robin produttore esecutivo Gianfranco Barbagallo Distribuzione internazionale Rai com produttore Rai Erica Pellegrini producer Palomar Marco Camilli una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction prodotto da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

Cast artistico: Luca Zingaretti Salvo Montalbano;Cesare Bocci Mimì Augello Peppino Mazzotta Fazio;Sebastiano Lo Monaco Virduzzo Angelo Russo Catarella; Roberto Nobile Nicolò Zito Giovanni Guardiano Jacomuzzi; Desirée Noferini Silvana Romano Raffaele Esposito Marcello Di Carlo; Chiara Muscato Luigia Maugeri Davide Lo Verde Galluzzo; Ubaldo Lo Presti PM Jacono Ketty Governali Adelina; Daniela Giordano Rita Curaja.