“I Monumenti ai Caduti della Provincia di Agrigento”, presentazione libro di Cilona a Siculiana

Lunedì 19 febbraio, alle ore 11.15, nell’aula magna della Scuola Secondaria di 1° Grado di Siculiana, sarà presentato il libro di Paolo Cilona “I Monumenti ai Caduti della Provincia di Agrigento”. L’evento è promosso dall’ACSI provinciale di Agrigento, presidente Giuseppe Balsano, promotrice culturale Giuseppina Mira, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Realmonte, con sezione staccata Siculiana, dirigente Graziella Fazzi.

Il libro di Paolo Cilona dedicato alla memoria storica che pulsa di vitalità – viene spiegato in una nota – ci sprona ad interiorizzarla e a trasmetterla con ardore, fervore, convinzione ai nostri figli e ai figli dei nostri figli. Ci invita a restare in contatto con chi fa parte del passato. “Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi e spesso per lei si vive con l’amico estinto e l’estinto con noi”, diceva Ugo Foscolo ne “I Sepolcri”. Sublime esperienza per camminare con la memoria storica, altrimenti chi è solo nel cammino quotidiano è come se fosse orfano.

Il libro di Paolo Cilona è molto prezioso per farci vivere all’insegna dell’umanesimo, in un periodo in cui, purtroppo, imperversa l’antiumanesimo ed è adatto per essere studiato a scuola, dove si forma l’uomo e il cittadino. La manifestazione culturale avrà il seguente svolgimento: saluti: Graziella Fazzi, dirigente Scolastico, Salvatore Balsano, presidente ACSI Regionale. Interventi: Giuseppina Mira, poetessa, Salvatore Schembri, storico, Paolo Cilona, autore del libro.