Città del Vino al Vinitaly 2018: Sicilia protagonista, ecco gli appuntamenti

L’Associazione Nazionale Città del Vino – di cui fanno parte anche Montevago Terme, Santa Margherita Belice, Menfi e Sambuca di Sicilia (Agrigento) – sarà presente al prossimo Vinitaly, in programma alla Fiera di Verona dal 15 al 18 aprile. Lo farà in qualità di co-espositore con il Movimento Turismo del Vino. Per venirci a trovare occorre entrare nel Padiglione 10 settore A2. Ecco il programma delle nostre iniziative.

Lunedì 16 Aprile

  • Ore 12.00 – 14.00 – Stand Movimento Turismo del Vino Padiglione 10 A2 – “Bambini, gnomi e occhialini 3d: nasce il wine tourism for kids” Città del Vino presenta il progetto “Sostegno ai Giovani Talenti” intitolato “Il paesaggio del vino. Nuove forme di conoscenza del territorio”.
  • Ore 14.00 – 16.00 Padiglione Regione Sicilia – “Anteprima Convention di Primavera. Città del Vino a Noto. 27/29 Aprile 2018” – Intervengono: Edy Bandiera Assessore Regione Sicilia; Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Corrado Bonfanti Sindaco della Città di Noto; Francesco Terranova, Assessore alla Cultura Città di Noto.
    Durante l’incontro il prof. Giuseppe Festa (Università di Salerno) interverrà per illustrare i risultati del XIV Rapporto sul Turismo del vino che saranno al centro di un convegno che si terrà a Noto, il 27 aprile, in occasione della Convention. Il rapporto è a cura dell’Osservatorio sul turismo del vino istituito dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
  • Ore 15.00 – 16.30 – Sala Respighi – Palaexpo, 1° Piano
    Presentazione del libro del prof. Mario Fregoni: “Le viti native americane e asiatiche. Ibridi portinnesti e varietali”. Edizioni Ci.Vin srl.
    Interventi di: Mario Fregoni – Autore della ricerca; Paolo Benvenuti – Direttore generale Associazione Nazionale Città del Vino; Luigi Bavaresco – Docente di Viticoltura Università Cattolica Piacenza; Diora Marchi – Enosis; Lorenzo Gallo – Green Has Italia; Gaetano Conte – Vitis Rauscedo; Andrea Cabiddu – Comune di Urzulei; Floriano Zambon – Presidente Associazione Nazionale Città del Vino.

Martedì 17 Aprile

  • Ore 12.00 – 13.00 Padiglione 10 Regione PiemonteSpazio Lounge – Presentazione XVII Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco”: Enoteca Regionale di Canelli, 31 Maggio 3 Giugno 2018 – Intervengono: Giorgio Ferrero Assessore Agricoltura Regione Piemonte; Antonio Ferrentino Presidente Associazione Citta? del Bio; Floriano Zambon Presidente Associazione Citta? del Vino; Giancarlo Ferraris Presidente Enoteca Regionale di Canelli; Filippo Mobrici Presidente Consorzio Piemonte Land of Perfection; Marco Gabusi Sindaco di Canelli.
  • Ore 12.00 – 14.00 Stand del Movimento Turismo del Vino Padiglione 10 A2 – Presentazione e degustazione a cura del Coordinamento delle Citta? del Vino della Calabria e Azienda Mirabella di Cosenza.