VIDEO | Vino, tour tra vigneti e degustazioni nella cantina Di Giovanna a Sambuca di Sicilia

Tour tra i vigneti e degustazioni in cantina nell’ambito delle Giornate del Nero d’Avola nell’Agrigentino, tappa nell’azienda agricola Di Giovanna a Sambuca di Sicilia sulla Strada del Vino Terre Sicane.

La famiglia Di Giovanna produce vini e olio extra vergine di oliva a Sambuca di Sicilia, nella provincia di Agrigento, e a Contessa Entellina, provincia di Palermo. L’azienda è condotta da Aurelio e Barbara Di Giovanna e dai figli Gunther e Klaus. La proprietà si estende per quasi 100 ettari ed è composta da 56 ettari di vigneti, 13 di oliveto , campi di grano e foreste. Le cinque tenute della famiglia (Miccina, Gerbino, Paradiso, San Giacomo e Fiuminello) si trovano nelle piccole DOC di Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia, nel cuore delle Terre Sicane. I vigneti Miccina, Gerbino e Paradiso si trovano ad un’altitudine media compresa tra 350 e 480 metri sopra il livello del mare, nel territorio di Contessa Entellina.

I vigneti San Giacomo e Fiuminello (680-830 m.s.l.m.) si arrampicano sulle pendici del Monte Genuardo e circondano la cantina. I nuovi vigneti, dopo accurati studi micro-pedoclimatici, sono stati piantati scegliendo varietà internazionali e autoctone. Le varietà bianche includono Chardonnay, Grillo e Viognier. Quelle rosse: Nero d’Avola, Nerello Mascalese e Syrah.