Ambiente, evento finale del progetto Delfini Guardiani 2018 a Lipari

Il 23 maggio, si svolgerà l’evento finale del progetto “Delfini Guardiani delle Isole Eolie” a Lipari presso la Cavea del Teatro Greco. Saranno consegnati gli attestati a circa 450 bambini che hanno partecipato al percorso didattico ed educativo di Marevivo. Dall’Isola più grande a quelle più piccole, tutti i bambini sono stati coinvolti, attraverso metodologie innovative e sperimentazioni, nella conoscenza delle caratteristiche scientifiche e culturali del loro territorio e del loro mare, guidandoli nel farli innamorare della loro isola e riappropriarsi delle loro tradizioni, guidandoli all’impavida difesa di una natura che non ha eguali.

Quest’anno tra le attività è stato promosso anche un concorso fotografico, “L’isola del tesoro”, che ha visto i piccoli studenti eoliani trasformarsi in fotografi, cogliendo con i loro scatti le tradizioni e le bellezze delle loro isole. Marevivo auspica che attraverso la conoscenza e l’educazione possano crescere nuovi cittadini, sensibili e responsabili e che l’immenso patrimonio di questo paradiso siciliano. Dal 2009 ad oggi il progetto ha coinvolto oltre 13.000 bambini, giungendo in tutte le isole minori italiane con lo sviluppo di un programma comune che speriamo un giorno possa trasformarsi in occasioni di gemellaggio e scambio. Prossimo evento finale il 29 alle Egadi, dove i neodelfini guardiani assisteranno alla proiezione del film “Le Meraviglie del Mare” di Jean-Michel Cousteau e sarà inaugurata la loro mostra fotografica.

Programma Delfini Guardiani Isole Eolie:

– ORE 9:00 Raduno di tutti gli alunni nella zona portuale di Lipari (zona antistante gli arrivi degli aliscafi)
– ORE 9:10 Partenza degli studenti “Delfini Guardiani delle Isole Eolie” alla volta del Palazzo Comunale
– ORE 9:30 – Inaugurazione e visita della Mostra Fotografica “L’ISOLA DEL TESORO” presso l’Atrio del Palazzo Comunale – Piazza Mazzini 1
– ORE 10:00 Arrivo presso il Teatro Greco di Lipari per breve break con colazione a sacco
– ORE 10:45 Saluti delle autorità
– Ore 11:00 Presentazione delle opere realizzate con il laboratorio di trash art, consegna attestati e distintivi
– ORE 11:45 Premiazione vincitori Concorso fotografico “L’Isola del Tesoro”
– ORE 12:00 Intrattenimento Musicale a cura della SMS LIVE BAND
– Ore 12:30 – Fine dei lavori