Sicilia in Bolle 2018, al via domani alla Scala dei Turchi il festival dedicato agli spumanti siciliani

Al via domani Sicilia in Bolle 2018 alla Scala dei Turchi, il festival dedicato ai vini spumanti siciliani giunto quest’anno alla questa quarta edizione. Tante le novità, a partire dalla durata stessa dell’evento che si svolgerà in due giornate (1 e 2 luglio) piene di appuntamenti e degustazioni. L’evento, organizzato da AIS Sicilia delegazione di Agrigento, è stato presentato quest’anno al Vinitaly 2018.

“Degustazioni, convegni, masterclass produttori ed appassionati di vini spumanti e frizzanti siciliani – si legge in una nota – riuniti sulla bianca scogliera della Scala dei Turchi. Il Madison Trattenimenti è la cornice elegante e raffinata di Sicilia in Bolle. Adagiato sul promontorio che domina il mare della Scala dei Turchi incanta i suoi ospiti con la sua suggestiva posizione, incastonata all’interno di un paesaggio naturale incontaminato. Una sala ricevimenti prestigiosa, con eleganti sale interne e due ampi gazebo che si affacciano sul mare e che fanno da sfondo a questa nuova edizione del festival delle bollicine siciliane”.

Il convegno d’apertura l’1 luglio alle ore 12 al faro di Capo Rossello. “Storie e parallelismo sulla spumantistica di due grandi regioni: Trentino e Sicilia”. Solo per addetti al settore e giornalisti.

Intervengono: Antonello Maietta – Presidente AIS Italia; Camillo Privitera – Presidente AIS Sicilia; Francesco Baldacchino – Delegato AIS Agrigento; Pietro Caravello – Delegato AIS Messina; Sabrina Schench – Istituto Trento Doc; Alessio Planeta – Presidente Assovini Sicilia; Antonio Rallo – Presidente Consorzio Sicilia Doc; Umberto Gambino – Giornalista TG2 RAI.

Alle 17.30 e alle 19.30 di domenica 1 luglio le Masterclass di approfondimento “Spumanti Sicilia” e “Spumanti TRENTODOC, Bollicine di Montagna”, in programma nella sala Mare del Madison, sono già sold out. Il pubblico ha accolto con grande entusiasmo le due degustazioni tematiche, prenotando in pochi giorni dal lancio del sito tutti i posti disponibili. Ed è ufficialmente uscita la lista dei vini in degustazione e i nomi degli ospiti che interverranno a ciascun appuntamento. Sarà presente anche il neoeletto presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta: le recenti elezioni in casa AIS hanno infatti sancito la sua vittoria, con ben 4512 voti a livello nazionale, e la sua riconferma alla presidenza di AIS Italia per il quadriennio 2018-2022.

Di seguito il programma dettagliato delle due Masterclass di degustazione:

Spumanti Sicilia – Madison Sala Mare 17:30

a cura di Pietro Caravello – Delegato AIS Messina

Vini in degustazione:

ALMERITA BRUT 2015 – Tasca d’Almerita

SAXANIGRA ROSÉ BRUT 2012 – Destro

PLANETA BRUT– Planeta

MIRA 2015 – Porta del Vento

TERZAVIA RISERVA – Marco De Bartoli

SHALAI 2016 – Vinisola

Interverranno:

Antonello Maietta – Presidente AIS Italia

Camillo Privitera – Presidente AIS Sicilia

Alessio Planeta – Presidente Assovini Sicilia

Antonio Rallo – Presidente Consorzio Sicilia Doc

Umberto Gambino – Giornalista TG2 RAI

Spumanti TRENTODOC, Bollicine di Montagna – Madison Sala Mare 19:30

a cura di Roberto Anesi – Miglior Sommelier d’Italia 2017

Vini in degustazione:

TRENTODOC MOSER BRUT NATURE 2012 – Moser

TRENTODOC CANTINA D’ISERA 1907 EXTRA BRUT 2012 – Cantina d’Isera

TRENTODOC MADONNA DELLE VITTORIE BRUT MILLESIMATO 2013 – Madonna delle Vittorie

TRENTODOC FERRARI PERLE’ 2011 – Cantine Ferrari

TRENTODOC ALTEMASI RISERVA GRAAL 2010 – Altemasi

TRENTODOC ROTARI FLAVIO RISERVA 2009 – Rotari

TRENTODOC SAN MICHAEL ROSE’ S.A. – San Michael

Interverranno:

Antonello Maietta – Presidente AIS Italia

Camillo Privitera – Presidente AIS Sicilia

Sabrina Schench – Istituto Trento Doc

Umberto Gambino – Giornalista TG2 RAI

Lunedì 2 luglio oltre 50 cantine presenteranno le loro produzioni di vini frizzanti e spumanti a tutti gli appassionati e agli operatori del settore. La degustazione sarà accompagnata da un ricco buffet a cura di Madison Trattenimenti.