Grande fermento culturale a Cattolica Eraclea, presentati 3 libri in pochi giorni

Grande fermento culturale in paese, tre libri sono stati presentati in questi giorni da tre diversi autori locali. Un libro sulla storia di Cattolica Eraclea è stato pubblicato da Lorenzo Gurreri, un romanzo da Milena Argento e un volume di poesie è stato dato alle stampa da Pietro Campisi.

Il libro di Lorenzo Gurreri, dal titolo “Dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri”, che si occupa della   storia del paese a partire dal 1945 fino ai nostri giorni, con interviste agli ex sindaci, è stato presentato nei giorni scorsi durante un incontro nella piazzetta davanti la chiesa del Rosario. “Il libro del professor Gurreri non è un semplice compendio di storia locale, è un atto d’amore che unisce tutti i cittadini di Cattolica Eraclea attorno ad un sentimento identitario che da 400 anni fa delle nostre generazioni membra vive di questo corpo”, ha detto l’assessore regionale al Lavoro Mariella Ippolito intervenendo durante l’incontro.

E’ stato presentato sabato scorso nel locale “Minosse” di Eraclea Minoa il libro “Era solo tutto questo” dell’insegnante cattolicese Milena Argento pubblicato da Edizioni Del Faro. L’incontro è stato promosso dall’associazione 92011 presieduta da Angela Cammalleri. Un romanzo che rievoca non solo vicende, ricordi ed emozioni personali e familiari, ma che racconta anche di una comunità, di un popolo, quello cattolicese (e siciliano in genere), con i suoi usi, i suoi costumi, le tradizioni culturali, le feste religiose.

“Ricordi ed emozioni in versi” è il titolo del libro di poesie di Pietro Campisi presentato domenica pomeriggio nella biblioteca comunale. Il volume è stato pubblicato dalla “Melqart Communication” di Sciacca. Durante la presentazione del libro, come si legge sulla pagina Facebook dell’associazione 92011, “sono stati raccolti più di duecento euro che andranno alla mensa della solidarietà di Cattolica Eraclea”.