Sciacca Film Fest 2018, collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi

Si aggiunge una ulteriore prestigiosa collaborazione allo Sciacca Film Fest, quella con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi in occasione dell’undicesima edizione del festival saccense, in programma dal 10 al 16 settembre prossimo nel complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca. Tre I film che verranno proiettati in entrambi I festival siciliani. Si tratta di “Balon” del regista palermitano Pasquale Scimeca, che ci porta dentro il viaggio di Amin e sua sorella Isokè che da un villaggio dell’Africa sub-sahariana senza luce né acqua risalgono verso il Nord, attraversando il deserto fino alla Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di violenza, prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto.
L’altra pellicola in concorso allo Sciacca Film Fest e che sarà presentata anche a Marzamemi è il docufilm di Nello Correale “Moser. Scacco al tempo”, dedicato al ciclista italiano con più vittorie di sempre, una leggenda delle due ruote nato e cresciuto in Trentino ma conosciuto in tutto il mondo. La troupe del documentario dedicato alla sua strabiliante carriera lo ha seguito nel corso di un anno e lungo i percorsi a lui familiari per raccontare non solo il campione, ma per comporre un inedito ritratto dell’uomo, della famiglia e della comunità di Palù di Giovo, paesino in provincia di Trento dove è nato e dove è sempre tornato.
Presente nel cartellone dei festival sia di Marzamemi che di Sciacca anche “Greetings from Austin”,l’ultimo lavoro del regista Vittorio Buongiorno, un docufilm che racconta il viaggio di Don Diego, chitarrista siciliano con la passione per il country che insieme alla sua band conquista un posto nella finale del “Ameripolitan” di Austin, prestigioso contest del genere country e rockabilly. Lo Sciacca Film Fest è realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”, dal Comune di Sciacca e dalle associazioni culturali Terramatta, Il cortile e dalla Vertigo s.r.l.