Musica, a Licata La Governante sul palco del FISH&co 2018 al porto turistico il 16 settembre

A Licata il 16 settembre sul palco di FISH&co La Governante: una delle band che sin dall’esordio con l’album “La Nouvelle Stupèfiante” è riuscita a conquistare l’intera critica musicale. Qualche mese fa ha completato il secondo lavoro: “The Dreamers”, ispirato al film di Bertolucci, a conferma della loro passione per il cinema e le arti visive. L’immagine di copertina è infatti frutto di una collaborazione con l’artista americano Joshua Burbank. Il cinema d’autore, la beat generation, le droghe, la new wave più scura e squarci di post rock distesi su tappeti di elettronica: sono queste le coordinate entro cui si muove il complesso universo musicale de La Governante. Questo il concept della band augustana La Governante in concerto il 16 settembre al Marina di Cala del Sole: il Porto turistico di Licata (Agrigento). La band è composta da: Salvatore Micalizio voce e synth, Sergio Longo batteria e beat, Daniele Kiodo Ricca chitarra e synth, Maurizio Barabba Carrabino basso e synth bass.

Provenienti da altri progetti si ritrovano a fine 2012 con alcuni bagagli musicali comuni come lo shoegaze anni 90 o la new wave degli ’80. Dopo una prima sessione di registrazione pubblicano il video di “Finchè puoi tu balla” con cui ottengono un’ottima visibilità sul web. Durante l’estate 2014 riprendono le registrazioni che daranno vita al primo album “La nouvelle Stupèfìante” pubblicato il 9 giugno 2015, per La Fabbrica Etichetta Indipendente/Audioglobe, considerato da molti fra i migliori esordi del 2015. Il videoclip del singolo “Bianconi Chansonnier” (uscito in anteprima sul sito del Mucchio Selvaggio) e la copertina dell’album sono frutto di una prestigiosa collaborazione con la celebre artista canadese Alexandra Levasseur. Altri due i videoclip realizzati dalla band, “Cartoline dai tuoi viaggi” e “Le scimmie sulla schiena”. Lo scorso dicembre è uscito il nuovo brano, “The dreamers” che lascia probabilmente presagire la direzione che La Governante ha scelto di intraprendere per il prossimo lavoro. Sembra confermata quindi la loro passione per il cinema e le arti visive, l’immagine che ne accompagna l’uscita è infatti frutto di una collaborazione con l’artista americano Joshua Burbank.

FISH&co, è l’evento dedicato allo Street food made in Sicily. Sarà una terza edizione molto più ricca, a partire da una location esclusiva, che farà da giusto sfondo alle preparazioni che chef, osti, cuochi, pasticceri gelatai, pizzaioli ed artigiani che prepareranno per una moltitudine di giovani, addetti ai lavori, appassionati che arriveranno a Licata, da ogni dove, per degustare cannoli, arancini, panini con la milza e le migliori espressioni del cibo di strada siciliano.  Ma visto che il protagonista assoluto dell’evento sarà il pesce miglio zero del mare di Licata, non potranno mancare il coppo di fritti, il polpo a strascinasali e tanto, tanto altro. E come sempre tanta musica, vino e birra artigianale. Ad ospitare la terza edizione di FISH&co sarà il Marina di Cala del Sole, il moderno porto turistico di Licata. Con posti barca per imbarcazioni fino a 70 metri, in un bacino sicuro e con servizi di eccellenza, Marina di Cala del Sole è un sistema integrato tra mare, water-front e territorio circostante. Il Porto turistico di Licata è ricco di aree verdi, pedonali e ciclabili, con eleganti aree commerciali e di intrattenimento, due borghi residenziali, tutto a pochi metri dal centro storico barocco di Licata.