Dolce & Gabbana a Palma di Montechiaro: creazioni esclusive tra arte e cultura

Per la sfilata internazionale d’alta moda, che si terrà nella Valle dei Templi, lo stilista Domenico Dolce ha già fatto un sopralluogo. Ad accoglierlo, nei pressi del tempio di Giunone, sono stati il sindaco di Agrigento Lillo Firetto e un referente del Parco archeologico. Ma Dolce&Gabbana ha scelto anche Palma di Montechiaro: il suo scenario artistico, paesaggistico, architettonico e culturale è stato ritenuto luogo ideale per ospitare un progetto di rilevanza internazionale. Come riporta il Giornale di Sicilia, a Palma di Montechiaro verranno esposte – il 4 luglio – le creazioni D&G esclusive, pezzi unici che rappresentano la creatività degli stilisti e l’abilità di legare i capi a luoghi d’arte e di cultura. Creazioni ideate, create e realizzate che valorizzeranno e rievocheranno la storia e lo stile di Palma, della famiglia Tomasi di Lampedusa e de «Il Gattopardo». Perché Palma è conosciuta in tutto il mondo come la città de «Il Gattopardo» di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, da cui nel 1963 è stato tratto il film diretto da Luchino Visconti. La collezione degli stilisti sarà, dunque, protagonista insieme allo splendore di Palma e delle sue più preziose eredità.

Il marchio Dolce&Gabbana 

Dolce&Gabbana è il nuovo lusso, autentico e non convenzionale. Uno stile che esprime nuove forme di eleganza, imponendosi come una classicità moderna basata su sartorialità e creatività.La forte identità del marchio Dolce&Gabbana si evolve negli anni senza mai dimenticare le proprie radici. Uno stile inconfondibile che stagione dopo stagione coniuga una spiccata tendenza all’innovazione con l’impronta mediterranea delle origini. Caratteristiche opposte che ne costituiscono l’essenza più profonda. Nato nel 1985, Dolce&Gabbana è uno dei gruppi internazionali leader nel settore della moda e del lusso. I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono da sempre la fonte creativa e stilistica di tutte le attività del brand, nonché i primi registi delle strategie di sviluppo, improntate ad una crescita equilibrata su scala globale ed alla focalizzazione sul core business. Il Gruppo crea, produce e distribuisce abbigliamento, pelletteria, calzature, accessori, orologi e gioielli preziosi.

Il marchio è presente nel segmento del Prêt-à-porter con le collezioni Uomo, Donna e Bambino e in quello dell’Alta Artigianalità con le collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Le uniche attività affidate a partner licenziatari sono la produzione e la distribuzione dell’Eyewear e del Beauty (fragranze, make-up e skincare). La struttura del gruppo Dolce&Gabbana include gli asset fondamentali per il continuo sviluppo: la proprietà del marchio, che fa totalmente capo all’Azienda, così come la gestione ed il controllo delle tre divisioni operative, vale a dire Produzione, Distribuzione e Licenze. Il controllo diretto dell’intera catena del valore, dalla creazione alla vendita, consente di trasmettere con la massima efficacia in tutte le espressioni del marchio il suo stile fortemente distintivo e il suo solido DNA che si fonda sulla tradizione sartoriale e artigianale e sulla cultura mediterranea dell’Italia. Il continuo ampliamento e consolidamento del Gruppo a livello globale sono garantiti da una gestione coordinata delle politiche distributive, che combina la visione strategica del quartier generale milanese con il presidio capillare del territorio, tramite le filiali di New York, Tokyo, Hong Kong e San Paolo.