San Biagio Platani, oggi la presentazione del libro ”Sud del Sud” di Alan David Scifo

Sarà presentato oggi a san Biagio Platani il libro “Sud del Sud” del giovane giornalista agrigentino Alan David Scifo (nella foto). L’incontro è al Woodstock Music Pub in corso Umberto I. Oltre all’autore sarà presente la giornalista Daniela Gambino.

Il libro Sud del Sud, in vendita anche online su Amazon, “racconta le vicende della provincia di Agrigento, scritte dal punto di vista di un giovane giornalista che traccia anche i profili delle realtà del sud della Sicilia raccontando le proprie esperienze sul campo. Oltre ad essere una raccolta di inchieste approfondite su molti dei problemi riguardanti il Sud, il libro raccoglie esperienze ed emozioni vissute in prima persona dall’autore in un connubio tra narrazione e realtà che si intreccia dando vita a un quadro quanto mai vivido del presente della provincia di Agrigento e dei suoi aspetti meno noti. I primi capitoli parlano dell’emigrazione, dello svuotamento dei paesi e delle illusioni create dalla
politica negli anni, mentre i beni che potrebbero portare turismo vengono abbandonati. Poi si parla dell’inquinamento, delle miniere abbandonate e dei tumori correlati, oltre alle ricostruzioni mai terminate dopo il terremoto del 1968 nei paesi del Belice e il problema amianto ancora presente. Non manca un episodio attuale che parla di mafia e di come viene abbandonato chi denuncia il malaffare, mentre la parte finale si concentra sui problemi viari e sul randagismo”.