Turismo: Italia destinazione più popolare dell’anno in Cina, Agrigento tra le mete più gettonate

Un team di influencer e opinion leader premia l’Italia come destinazione piu’ popolare dell’anno in Cina. Il riconoscimento e’ consegnato dal sito cinese Qyer e da Itb nell’ambito della fiera del turismo a Shanghai, in programma fino a domani 17 maggio. L’Italia sale sul podio anche per la Regione Sicilia che si aggiudica il riconoscimento come “destinazione emergente dell’anno” nell’ambito del “It’a My World Travel Awards 2019”, organizzato da Qyer, il sito che aggrega i maggiori influencer di viaggio e i kol, gli opinion leader, in materia di preferenze di viaggio. A ritirare il riconoscimento il presidente dell’Agenzia nazionale italiana del turismo (Enit), Giorgio Palmucci, che ha anche presenziato alla conferenza stampa della Regione Piemonte presso lo stand Italia, sottolineando come “la nostra Penisola, nonostante sia gia’ la migliore destinazione per i turisti cinesi, ha comunque ulteriori possibilita’ di crescita e saranno sempre di piu’ i turisti in arrivo attratti anche da destinazioni meno note, come anche dai siti montani che possono offrire ulteriori sbocchi tra cui il Piemonte – ha aggiunto Palmucci in occasione della conferenza della Regione – che potra’ quindi accrescere il numero di turisti. L’attrazione dei viaggiatori cinesi per il turismo active e lo sci fa ben sperare”.

Il presidente Enit ha quindi ringraziato le Regioni che hanno partecipato, gli aeroporti di Milano, Toscana, Venezia e Roma e gli oltre 60 operatori coinvolti da Enit a Shanghai. “Faremo tutto il necessario per rendere indimenticabili le vostre vacanze nel nostro paese”, ha concluso il presidente. Enit intanto ha avviato il protocollo d’intesa siglato con Ctrip, la piu’ grande agenzia di viaggi online cinese che fornisce a oltre 300 milioni di utenti attivi offerte per biglietti aerei, visti, alloggi, vacanze, crociere e viaggi di lavoro. Successo anche per l’Italian Dream Night: evento di networking completamente a tema italiano presso la villa ed i giardini dell’Intercontinental Shanghai, organizzata da Enit e Itb che ha ospitato oltre 200 invitati tra cui buyers internazionali, media cinesi e rappresentanti delle principali compagnie aeree.

Con oltre 3 milioni di arrivi e 5 milioni di presenze l’Italia rappresenta la meta preferita dei visitatori cinesi e primeggia in Europa superando Francia, Germania e Spagna. Le previsioni per il 2019 sono piu’ che rosee: crescono, infatti, le prenotazioni di oltre il 20 per cento. Le vacanze di primavera ed estate vedranno i cinesi indirizzare le loro preferenze anche verso il Sud e nuove destinazioni del turismo culturale come i siti Unesco di Pompei, Amalfi e la valle dei Templi di Agrigento. Al di la’ di Shanghai e Pechino, si consolidano come aree di partenza quelle di Canton e Chengdu. Si nota una particolare preferenza da parte di viaggiatori di genere femminile tra i 25 ai 34 anni che scelgono l’Italia nei mesi di febbraio, luglio e ottobre e amano regioni come Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Campania. Le citta’ preferite sono Milano, Roma, Firenze e Venezia. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio Studi Enit sulla base di dati Unwto, Banca d’Italia, Etc, Istat, Eurostat, Forwardkeys nonche’ dal monitoraggio delle 30 sedi nel mondo dell’Agenzia azionale del turismo. Enit presenta l’offerta turistica italiana in Cina alla Fiera internazionale del turismo outgoing cinese, Itb China a Shanghai, dal 14 al 17 maggio, con la partecipazione delle regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Puglia e Veneto, per un totale di oltre 60 componenti in rappresentanza dell’offerta turistica italiana. Protagonisti i principali aeroporti italiani per potenziale sul mercato: Roma, Milano, Venezia e Firenze. (Nova)