Cifa Unione Pizzaioli Italiani al Campeonato Portugues de Pizza 2019

Anche una delegazione della Cifa – Unione Pizzaioli Italiani, presieduta dall’agrigentino Stefano Catalano, al Campeonato Portugues de Pizza 2019.

Più di 100 pizzaioli e chef provenienti da tutto il Portogallo – si legge in una nota – si sono dati appuntamento nella città di Porto il 28 e 29 luglio per sfidarsi durante il 6° Campeonato Portugues de Pizza. Si sa, la pizza è un piatto Italiano apprezzato in tutto il mondo e sfornare una pizza che sia il massimo è un’ambizione di ogni pizzaiolo che ha partecipato. La fantasia dei pizzaioli, provenienti dalle diverse città Portoghesi, è stata oggetto di critica costruttiva dalla giuria chiamata ad eleggere le migliori pizze (nelle varie discipline) del Portogallo.

Al campionato la delegazione Cifa – Unione Pizzaioli Italiani (invitata a partecipare) che ha fatto parte della giuria era composta dal presidente Stefano Catalano, dal maestro di arte bianca Simona Lauri e dal maestro pizzaiolo Paolo Bucca, coordinatore Team Tricolore Piazzaioli  Acrobatici; entrambi  del comitato tecnico Cifa- Unione Pizzaioli Italiani. Insieme a loro Giorgio Nazir, giovane pizzaiolo “figlio d’arte”, di origini egiziane, già premiato in diversi concorsi. Durante la manifestazione, sul palco delle premiazioni, un riconoscimento alla carriera è stato conferito dal presidente di Cifa – Unione Pizzaioli Italiani Stefano Catalano ai fratelli Antonio e Michele Mezzero, maestri pizzaioli originari di Caserta, titolari di diversi locali e ormai da tempo punto di riferimento per la pizza in Portogallo.

“Abbiamo voluto tributare questo riconoscimento alla carriera ai fratelli Antonio e Michele Mezzero – spiega Stefano Catalano – perché è da una vita che si dedicano con passione alla pizza e alla sua valorizzazione, in Portogallo dove e a oggi rappresentano il top, nelle loro pizzerie si trova il massimo della qualità italiana. Il riconoscimento – aggiunge Stefano Catalano – rientra in una serie di iniziative per la valorizzazione e la promozione della pizza di qualità nel mondo promosse da Cifa- Unione Pizzaioli Italiani. La partecipazione al Campionato Portoghese della Pizza è stata una nuova importante occasione di confronto con una realtà estera che ci ha offerto anche la possibilità di incontrare persone interessate alla promozione e alla commercializzazione In Portogallo di prodotti siciliani legati al mondo della pizza, dalle farine di grano siciliano all’origano, dall’olio di oliva al pistacchio”.