Menfi, tutto pronto per il Vineyard Tour 2019: tra le novità il Mandrachef con Valeria Raciti e Andrea Lo Cicero

Tutto pronto per il Mandrarossa Vineyard Tour 2019, uno degli eventi enoturistici più attesi in Sicilia. L’appuntamento è a Menfi il 7 e l’8 settembre dove andranno in scena la “vendemmia turistica” che richiama sulla Strada del Vino delle Terre Sicane migliaia di winelovers di ogni parte del mondo e che coinvolge anche i bambini tra le vigne e una serie di iniziative dedicate al food&wine per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio.

“Per l’edizione 2019 del Vineyard Tour Casa Mandrarossa – si legge in una nota – si trasformerà nel tempio della cultura enogastronomica menfitana. Un programma di eventi esclusivi dedicati alla cucina tradizionale e ai vini attenderà appassionati e gourmet per un viaggio nei profumi e nei sapori del Menfishire tra degustazioni di vini, show cooking e cene sotto le stelle. Come ogni anno, tra i protagonisti del Vineyard Tour ci saranno i vini del territorio. Calici che raccontano il mare, il sole, la terra e le storie della Sicilia più autentica e selvaggia. Un’esperienza a 360 gradi che Mandrarossa condividerà con gli ospiti del Vineyard Tour dalla vendemmia fino alla degustazione guidata da esperti, che sveleranno ai partecipanti tutti i segreti e le peculiarità della produzione vitivinicola della Sicilia sud occidentale”.

Alle degustazioni si affiancherà anche un nuovo appuntamento. Sabato 7 settembre, alle ore 18, negli spazi di Casa Mandrarossa si terrà una speciale tavola rotonda dedicata al tema della valorizzazione dei territori. Modererà Andrea Gabbrielli, giornalista ed esperto di vini del Gambero Rosso. Diverse le degustazioni enologiche, una sarà dedicata ai vini più freschi ed intriganti perfetti per essere sorseggiati in riva al mare: Calamossa, Chenin Blanc Brut, Urra di Mare, Fiano, Chardonnay, Cala Dei Tufi. Poi un viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni siciliani: Grecanico, Grillo, Zibibbo Secco, Perricone Rosé, Frappato, Nero d’Avola. Un assaggio sarà dedicato ai vini top di Mandrarossa: Grecanico, Chardonnay, Bertolino Soprano, Cartagho, Terre del Sommacco.ù

Tra le novità l’appuntamento intitolato “Mandrachef”. Sabato 7 e domenica 8 alle ore 13  Valeria Raciti (vincitrice di MasterChef 8) e Andrea Lo Cicero saranno i protagonisti degli show cooking di Casa Mandrarossa. Una sfida ai fornelli che li vedrà impegnati a riprodurre i piatti tipici di Menfi sotto la guida delle Signore di Brigata, ambasciatrici della tradizione culinaria menfitana. L’appuntamento si aprirà con una dimostrazione delle Signore di Brigata che illustreranno la preparazione delle ricette iconiche del territorio quali le busiate (un particolare formato di pasta fresca) e l’uovo incannulato. I due celebrity chef dovranno poi replicare i piatti e sottoporsi al giudizio del pubblico che, tramite l’assegnazione di un gettone colorato, designeranno il vincitore della sfida. Durante gli assaggi, non mancherà il vino che verrà servito in abbinamento alle due portate. Infine, al termine dello show-cooking, le Signore della Brigata consegneranno al pubblico le ricette originali. Un’occasione imperdibile per giocare in compagnia di due ospiti speciali, scoprire i sapori del territorio sorseggiando i vini.

Foto e video dell’edizione 2019