Vino, guida “Zosimo Wine Selection”: presentazione a Roma il 27 settembre

La “Zosimo Wine Selection”, la selezione di vini a cura di Carmelo Sgandurra, quest’anno sarà presentata a Roma all’Hotel Resort. La Guida, che sarà distribuita in ben 15 paesi e presentata in ben 24 città nel mondo, “vuole contribuire alla scelta consapevole del buon bere Italiano e non solo”. Si inizierà alle 15 del 27 settembre con il convegno “Vino ad Est – I mercati, le novità, le prospettive nell’est-europa” durante il quale si farà il punto delle opportunità per le cantine Italiane nei mercati a grande evoluzione. 

“Settembre, la vendemmia, il produttore che ripone le sue speranze in ogni chicco d’uva per farlo diventare il suo miglior vino. 11 mesi di degustazioni, ricerca di autoctoni, punteggi e selezione di più di 4000 vini per farli diventare poco più di 300 per la Zosimo Wine Selection, che proprio in questo mese vuole celebrare un ringraziamento a chi ogni giorno crede nelle proprie produzioni – dice l’autore Carmelo Sgandurra – la guida vuole interpretare quei vini che possono andare nei mercati esteri e rappresentare meglio l’Italia nel mondo”. 

La due giornate di manifestazione e degustazioni prevedono il giorno successivo (il 28 settembre) la presentazione dell’altra guida, “Rosa Rosati Rosè”, redatta insieme al collega Renato Rovetta, la quale contempla le migliori produzioni dei Vino Rosa. La consegna dei riconoscimenti e i banchi degustazione partiranno dalle ore 17 sia del 27 che del 28 settembre.