“Volontari di strada”: inaugurato nuovo centro a Villaseta (VIDEO)

E’ stato inaugurato a Villaseta il nuovo centro polifunzionale di assistenza dei “Volontari di strada” di Agrigento. La nuova struttura, che sarà gestita dall’associazione onlus si trova nel vecchio centro commerciale di Villaseta, è stata messa a disposizione gratuitamente, in comodato d’uso, dall’ex vice presidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello. Per la ristrutturazione si sono messi all’opera  gli stessi abitanti del quartiere, è l’iniziativa promossa in collaborazione con il Rotary Club nell’ambito del progetto di inclusione sociale “Noi ci siamo”. Diversi i servizi che saranno svolti dai “Volontari di strada” in favore dei più bisognosi anche nella nuova sede di Villaseta: dalla distribuzione gratuita di derrate alimentari e abbigliamento, alle visite mediche che saranno effettuate anche dal medico volontario Aldo Lo Curto che da oltre cinquant’anni in diversi paesi del mondo si dedica alla cura dei poveri. Alla cerimonia di inaugurazione, tra gli altri, erano presenti anche i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto e il deputato regionale Giovanni Di Caro.

“’Noi ci siamo’ è il nuovo progetto che porteremo avanti in questa nuova sede a nostra disposizione, dove verranno distribuiti gli alimenti alle numerose famiglie bisognose di Villaseta, molti delle quali non hanno i mezzi necessari per venire nella nostra sede centrale del viale della Vittoria”, ha detto la presidente dell’associazione Volontari Di Strada Anna Marino. “Si tratta di un nuovo punto di riferimento importante, un punto di ascolto, un centro di aggregazione per donne, mamme, giovani, bambini e anziani. Non staremo solo qui in sede – ha spiegato – ma andremo a casa per incontrarli e parlare con tutte queste persone”. “Ho accettato con grande piacere l’invito dei Volontari di Strada, ogni iniziativa di volontari che amano il territorio e soprattutto i giovani sono musica per le orecchie del comando provinciale dei carabinieri”, ha dichiarato il colonnello Giovanni Pellegrino, comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento. “Ci affiancheremo sempre – ha aggiunto – ad ogni iniziativa di rivalutazione e di miglioramento del territorio, soprattutto quando riguardano i quartieri più bisognosi. Villaseta, con un po’ di impegno da parte di tutti, può esprimere bellissimi valori”.

Il consigliere comunale di Agrigento, Marco Vullo, del gruppo Uniti per la Città, in una nota, “intende ringraziare pubblicamente l’associazione Volontari di Strada onlus per aver dimostrato in questi anni grande spirito di appartenenza al quartiere di Villaseta. Mi piace ricordare le iniziative dello scorso Natale fatte con tanto impegno e sacrificio da parte dei volontari guidati da Anna Marino, che continua senza tregua in favore degli ultimi e dei bisognosi, oggi coronata con l’apertura di una sede distaccata nel popoloso quartiere di Villaseta e soprattutto in quel centro commerciale abbandonato all’incuria e al degrado”.