Assemblea sul futuro dell’ospedale di Ribera, M5s: ”Bene apertura commissione Salute e Asp”

Riceviamo e pubblichiamo nota del coordinatore dell’Assemblea permanente del Movimento 5 stelle di Ribera Vincenzo Rossello a proposito dell’assemblea cittadina sul futuro dell’Ospedale Fratelli Parlapiano che si è svolta ieri.

“Ieri  pomeriggio si è svolta l’assemblea cittadina sul futuro dell’Ospedale F.lli Parlapiano di Ribera, era presente le deputazione regionale e nazionale del Movimento 5 Stelle, in particolare Francesco Cappello componente della VI Commissione Salute, Salvatore Siragusa membro della VI Commisione Salute, Matteo Mangiacavallo, Azzurra Cancelleri, Vita Martinciglio, Michele Sodano, Rino Marinello membro della Commissione Sanità al Senato; erano presenti  l’On.Margherita La Rocca Ruvolo Presidente della VI Commisione Salute, il Dott. Cracò in rappresentanza dell’Asp di Agrigento, il Dott. Cascio in qualità di  Direttore Sanitario del locale presidio ospedaliero, il Sindaco di Ribera, il Sindaco di Calamonaci, e i rappresentanti del Comitato Civico “Uniti per l’Ospedale” Riccardo Romano, Alfonso Urso e Gery Bavetta.

Lo scopo dell’assemblea cittadina era esattamente quello di avviare un primo step per un percorso di risanamento e riqualificazione del presidio ospedaliero, invertendo quella tendenza di un graduale e lento decadimento a cui purtroppo eravamo “abituati”. Il problema non nasce certo ieri, sono una decina di anni ormai che l’ospedale viene – probabilmente volutamente – abbandonato a se stesso, le colpe sono riconducibili a responsabilità sia politiche che manageriali, non su questo abbiamo voluto dibattere, dando spazio e parola anche a chi in questi anni si è trovato nelle posizioni di poter cambiare lo stato delle cose. Ma quella ormai è storia, e nessuno potrà mai cancellarla!

Vogliamo concentrarci invece su cosa è possibile fare per il nostro Ospedale, fa piacere l’apertura in questo senso del Presidente della VI Commissione Salute On.Margherita La Rocca Ruvolo, del Dott. Cracò in rappresentanza dell’Asp e di tutta la deputazione del M5S. Ci siamo dati appuntamento in Commissione Salute, dove dovremmo farci trovare pronti e preparati e far si che il nostro Ospedale rimanga punto di riferimento di tutto il territorio, non solo quello riberese ma anche quello montano. Volevamo ringraziare tutti gli intervenuti all’assemblea che hanno dato il proprio contributo, volevamo ringraziare anche tutti i presenti che hanno acceso il dibattito, non nascondendo l’amarezza per alcuni sporadici episodi di insolenza. Ci scusiamo con chi per motivi di tempo non ha potuto prendere la parola”.