Libri: “Salemi, viaggio in un passato impresso in cartoline, versi e racconti” di Giuseppe Lodato, presentazione il 14 dicembre

“Salemi, viaggio in un passato impresso in cartoline, versi e racconti” è questa l’ultimo – in ordine di tempo – l’impegno letterario di Giuseppe Lodato e che sarà presentato sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso il Castello di Salemi. Una pubblicazione che mette insieme foto storiche – frutto della incessante ricerca dell’autore – e tanti ricordi. Immagini e testi che fanno rivivere la Salemi di una volta quasi ad esorcizzare il tempo trascorso e sanare il logorio del tempo, cosi come scrive l’autore nella prefazione.

Alle immagini è riconosciuto questo inesauribile valore, quello ti bloccare in uno scatto il tempo che scorre e allo stesso tempo rendere perennemente vivo un tempo che fu. Oltre 200 cartoline della collezione Lodato vibrano nel catalogo cariche di racconti e modi di vita, ambienti e personaggi, attimi e ricordi eterni.  A moderare l’incontro Nuccia Placenza. Tra gli interventi programmati quello del sindaco di Salemi Domenico Venuti e Filippo Triolo. Relazionano Fra Tonino Bono e Katia Misciagna.