Carnevale di Sciacca 2020: arriva il ticket d’ingresso, presentato il programma

Quella che inizierà tra due settimane sarà la prima edizione del Carnevale di Sciacca con il ticket d’ingresso: 2 euro per ogni sera e possibile abbonamento di 5 euro per tutti i giorni della festa per i residenti e 4 euro per ogni sera e abbonamento di 10 per le quattro sere a pagamento per i non residenti. Le serate a pagamento – come si legge sul Giornale di Sicilia – saranno 4, da sabato 22 a martedì 25 febbraio. Nelle prossime ore si conosceranno, da parte della Futuris, la società che organizza la festa, tutti i dettagli relativi alle esenzioni.

«Noi lavoriamo già all’edizione del 2021 – ha detto, ieri sera, durante la conferenza stampa, Giuseppe Corona, presidente della Futuris, la società che si è aggiudicata la gestione della manifestazione per due anni – e sarà quello il Carnevale della svolta». Quest’anno il gruppo del quale fanno parte Cosimo Rizzuto direttore di produzione e Calogero Termine che dirigerà la sfilata dei carri allegorici ha avuto soltanto 30 giorni di tempo per operare da quando ha ottenuto l’affidamento. Sei le società che si erano fatte avanti per organizzare il Carnevale di Sciacca attraverso il Mepa. Cinque i carri allegorici di fascia A che sfileranno e 2 di fascia B al seguito del «Peppe Nappa», la maschera simbolo della festa.

Sul palco di piazza Angelo Scandaliato ospiti di rilevanza nazionale come il rapper Shade e la cantante Ana Mena. Testimonial dell’edizione numero 120 del Carnevale più antico di Sicilia sarà Sara Croce, la showgirl, volto di spicco della trasmissione di Canale 5 «Avanti un altro», condotta da Paolo Bonolis. La manifestazione sarà presentata sul palco di piazza Scandaliato da Rosy Abruzzo, Roberta Mandalà e Mauro Piro che ieri sera sono intervenuti alla conferenza stampa, al Museo del Carnevale. Annunciate anche alcune novità tra le quali un’area dedicata alla valorizzazione dei prodotti del territorio in piazza Duomo. Singole aziende, all’interno di strutture in legno, potranno promuovere i propri prodotti. Ci sarà anche quest’anno il francobollo dedicato alla festa con l’annullo postale. Sabato 15 febbraio all’hotel Alicudi di Sciaccamare «Arriva la Festa» per vedere in azione i gruppi mascherati del Carnevale. La struttura alberghiera aprirà i battenti in occasione della festa, avviando la stagione 2020. Annunciato durante la conferenza stampa di ieri che il Carnevale prevede spettacoli anche al Borgo dello Stazzone e nel quartiere di San Michele.