24 Giugno 2024
Agrigento e Provincia

Realmonte, nasce lo Sportello unico per le imprese

impreseE’ stato istituito anche a Realmonte lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), al fine di dare all'imprenditore un unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo. Lo comunicano con una nota il sindaco Giuseppe Farruggia e l’assessore alle attività produttive Paolo Piazza.

 

“Lo SUAP – spiegano gli amministratori – svolge attività d'informazione, coordinamento e rilascio delle autorizzazioni e atti unici per  avviare, trasferire, localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare, riattivare, impianti relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere. L'imprenditore che intende attuare una delle iniziative, attraverso la richiesta di autorizzazione unica in sostituzione di più provvedimenti, si rivolge allo Sportello Unico per le Attività Produttive che mette a disposizione l'apposita modulistica ed assiste il richiedente nella sua compilazione.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta il nuovo strumento – sostengono gli amministratori – che consente per la prima volta agli imprenditori di avere una unica interfaccia, il Comune, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono all'emissione dell'atto unico”. L’ufficio si trova in Via Roma n. 17 nei locali del Municipio, i responsabili sono gli architetti Giuseppe Vella e Cristoforo Giuseppe Sorrentino.

 

ss